[Solira] quale Linux server

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Lun 15 Set 2008 22:09:40 CEST

Francesco Baglieri, il 15/09/2008 21:45, scrisse:
>  Date: Mon, 15 Sep 2008 20:37:57 +0200> From: maiurana a gmail.com> To: solira a liste.solira.org> Subject: Re: [Solira] quale Linux server> > Francesco Baglieri, il 15/09/2008 02:17, scrisse:> > grazie per il supporto,> > ora mi manca solo di mettere in condivisione un > > HD(quello da 320 GB) e installare e condividere > > la stampante ke è una epson DX 4400.> > sapete come potrei fare?> > installando un server samba.> in alternativa potresti usare un server nfs per il disco e il > protocollo ipp per la stampante.> > --

ma che programma e' questo che mette le righe quotate tutte su
un'unica riga?

 > ho installato samba ma come condivido l'hdd?

inserendo un'apposita sezione nel smb.conf.
di solito si condivide una specifica directory, quindi in questo
caso metterai qualcosa del genere:

[public]
         comment = public share
         path = /home/public
         public = yes
         writable = yes
         printable = no
         browseable = yes

poi devi configurare anche poche altre righe del file, che tra
l'altro dovrebbero essere commentate per aiutarti a capirne il
significato.
se userai "security=user" dovrai impostare con smbpasswd gli utenti
che potranno accedere (che devono esistere anche come utenti di
sistema) e relative password, se userai "security=share" invece puoi
farne a meno.

se vuoi qualcosa di grafico per configurare samba comodamente, e che
magari sia raggiungibile anche da remoto tramite interfaccia web,
puoi provare swat.

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]