[Solira] Formato SWF (Flash) aperto!

NavBack navback a gmail.com
Mer 17 Set 2008 11:26:09 CEST

> [...]
>altrettanto con SWF (il formato per Flash) che ormai troviamo ovunque su
>Web.

>http://andrealazzarotto.com/2008/09/11/flash-verso-un-futuro-piu-aperto/<http://andrealazzarotto.com/2008/09/11/flash-verso-un-futuro-piu-aperto/>
>http://www.adobe.com/devnet/swf/ <http://www.adobe.com/devnet/swf/>

>Che dire? Sicuramente una buona mossa nella direzione giusta, ma forse
>un po' tardiva (pensate ai poveri sviluppatori di Gnash che hanno dovuto
>fare reverse-engineering per anni per arrivare al punto in cui sono
ora...).

>Non sono un fautore di Flash (accessibilità, pesantezza,...) ma è
>comunque importante che questo sia diventato un formato aperto. Non
>smetterò mai di ribadire quanto sia importante che ALMENO i formati
>siano aperti.

I siti "flashati" sono estremamente inaccessibili. Provavo per caso da un
amico il sito printingdesk fatto interamente in flash per creare dei
manifesti, avendo trovato un codice di promozione in un giornale. Dunque il
browser crasha e ho dovuto forzare la chiusura. Ma il server già aveva preso
il codice e facendo tutto da capo nulla da fare.

Oltre ad essere inaccessibile, flash è seccante. Quindi speriamo che il
formato aperto possa eseguire SWF in modo più stabile, ma gli sviluppatori
di "grandi applicazioni" on-line dovrebbero passare ad AJAX... che ne dite?