[Solira] tales from the past: Re: Formato SWF (Flash) aperto!

f.occhipinti a gmail.com f.occhipinti a gmail.com
Gio 25 Set 2008 00:04:27 CEST

On Wed, Sep 17, 2008 at 11:00:13AM +0200, Mario wrote:
> Sembra che Adobe (dopo aver liberato il formato PDF) stia facendo
> altrettanto con SWF (il formato per Flash) che ormai troviamo ovunque su
> Web.
>
> http://andrealazzarotto.com/2008/09/11/flash-verso-un-futuro-piu-aperto/
> http://www.adobe.com/devnet/swf/
>
> Che dire? Sicuramente una buona mossa nella direzione giusta, ma forse
> un po' tardiva (pensate ai poveri sviluppatori di Gnash che hanno dovuto
> fare reverse-engineering per anni per arrivare al punto in cui sono ora...).
>
> Non sono un fautore di Flash (accessibilità, pesantezza,...) ma è
> [...]
Ho avuto dei ritardi ed accumulato un po` di email passate, ma non per
questo vadano sprecate!
A proposito di swf, ad esempio, e` una grande notizia per me, e mi piace
l'atteggiamento di adobe.
E` vero che molto era stato scoperto col reverse engineering, e anche
che un problema forte e` la mancanza di uno strumento di sviluppo
concorrenziale rispetto all'editor di macromedia. Speriamo che questa
maggiore apertura dia appunto nuova vita agli strumenti liberi dedicati
a flash; senz'altro chi si interessa di grafica e di web considera molto
importante poter accedere a tale tecnologia.
Flash e` senz'altro una tecnologia molto potente e cosi` facendo apre la
porta all'integrazione col resto del web (in prospettiva, magari,
anche l'indicizzazione potrebbe essere possibile); era ora! Non la penso
come te Mario, mi piace come gira flash, va bene e fa cose che altrove
non si immaginano, ed e` avanti agli altri gia` da parecchio tempo.
Ora che il formato e` pubblico sara` battaglia di editor, probabilmente;
impossibile battere quello della casa madre, al piu` si cerchera` di
imitarlo.
Gironzolando intorno alla notizia mi sono imbattuto nel progetto
openLazlo ... ma che roba e`? Qualcuno lo usa? Sembra una fesseria.