[Solira] tales from the past: Re: Formato SWF (Flash) aperto!

f.occhipinti a gmail.com f.occhipinti a gmail.com
Gio 25 Set 2008 23:16:01 CEST

On Thu, Sep 25, 2008 at 10:17:38AM +0200, Mario wrote:

> Trovo più interessante il modo con cui si utilizza javascript per
> ottenere effetti grafici una volta riservati solo alle applicazioni
> flash. Un piccolo esempio (usando un prodotto bello e pronto, eh!) si
> trova nella galleria di foto sul mio sito (non è pubblicità occulta!).
Mah ti capisco solo fino ad un certo punto ... se parliamo di scrivere
codice, sono daccordissimo con te, ma partendo invece dal risultato
(forse solo estetico, questo e` vero, non e` molto accessibile), siamo
su un'altro pianeta.
Anche a me fa piacere vedere trucchetti e cosine carine fatte col
javascript, ma solo perche` so che se dovessi mai scrivere roba simile
sarei capace di farlo senza impazzire, e per tutta la mia ideologia di
compatibilita` e liberta` del software. Se per un attimo metto da parte
tutto questo, pero`, non posso negare che le applicazioni flash sono di
gran lunga superiori.
Se avessi un po` di tempo mi piacerebbe giocherellare coi prodotti
liberi che scrivono swf, a proposito.

Per avvalorare la mia tesi faccio un esempio classico: cosa e` sempre ai
confini delle massime prestazioni (in termini di usabilita` oltre che di
potenza di calcolo) dell'informatica, quanto ad utenti comuni? I
giochini. E come sono realizzati i giochini piu` diffusi del web? In
flash.

Non che sia una tecnologia indispensabile, ma _in_quello_che_fa_ e`
insostituibile. Cosa fa? Semplicemente bypassa qualsiasi interfaccia,
pulsante, textbox, fogli di stile, html ed ogni standard e offre agli
sviluppatori grezzamente il mouse, la tastiera, lo schermo dell'utente.
E` come se scrivessero un'applicazione che gira sul client, e fa quello
che vuole. Questa almeno e` l'impressione dal di fuori. Dell'interno di
flash non so un granche` purtroppo.

Buona notte gente!