[Solira] tales from the past: Re: Formato SWF (Flash) aperto!

Salvatore Sittinieri sittisal a gmail.com
Gio 25 Set 2008 10:34:07 CEST

Il 25/09/08 10:17, "Mario" <mario.tux a gmail.com> ha scritto:

> Trovo più interessante il modo con cui si utilizza javascript per
> ottenere effetti grafici una volta riservati solo alle applicazioni
> flash. Un piccolo esempio (usando un prodotto bello e pronto, eh!) si
> trova nella galleria di foto sul mio sito (non è pubblicità occulta!).

Se ci si limita a quello che Flash puo' fare a livello di effetti o
transizioni sono d'accordo.
Ma un player embedded o un'animazione composta solo da grafica vettoriale
non puoi mica gestirla con javascript!
Inoltre una cosa da non trascurare (che secondo me ha portato flash al
successo) e' il modo in cui il grafico (eh già sono loro i primi
utilizzatori di flash) crea il suo prodotto. Non si scrive una riga di
codice, ma piuttosto si disegna tutto si colora e si imposta la sequenza
nella timeline. Così ci si puo' focalizzare all'estetica piuttosto che al
debug :-)
Siamo alle solite: noi informatici guardiamo la tecnologia mentre gli
utilizzatori reali vedono se c'e' un modo efficiente per sfruttarla e con
Adobe Flash (non il player ma il maker) si fanno cose pazzesche senza tener
conto di cio' che ci sta' sotto.

Vorrei sentire il parere di *substa* che ultimamente si sta occupando di
progettazione web ed ha come collega un grafico che si troverà sicuramente
giornalmente ad affrontare queste problematiche.

Sempre vostro!
sittisal