[Solira] configurare scheda audio

Flavio corsair a email.it
Mer 22 Apr 2009 20:12:50 CEST

Mario ha scritto:
> [...]
innanzitutto grazie per avermi risposto!
> Il fatto che lo dichiari il produttore e che non metta una riga di
> documentazione a proposito può significare due cose:
> - funziona tranquillamente come tutte le altre del suo genere (comunque
> non è una scheda comune!);
> - il produttore è uno sprovveduto! :)

Allora ho deciso di comprare questa scheda anche perchè ho trovato uno
che la usa felicemente! ma ancora non mi ha risposto

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,194387.0.html
> Premetto che non ho alcuna esperienza con questo tipo di schede audio
> firewire professionali. Sembra che comunque debbano essere usate con
> Jack (per minimizzare la latenza) e sembra che centri qualcosa il
> progetto 'freebob' (http://freebob.sourceforge.net/index.php/Main_Page)
> che però non ho capito se è strettamente necessario.

per i freebob puoi capire qualcosa leggendo un po la discussione sopra
questo è tutto quello che ne so
> Considera che per questo tipo di utilizzo consigliano ubuntu-studio, ma
> in realtà puoi tirarti giù tutte le applicazioni anche dai repository
> normali di ubuntu.

per quanto riguarda ubuntu studio ho seguito questa procedura
http://senbee.blogspot.com/2007/09/ubuntu-fare-musica-sul-serio.html
che installa tra l'altro pure il kernel-rt
> Non ti so dire altro.
>
> Mario

Mi sembra strano il fatto che la scheda non mi compaia nella lista! Non
è che c'è qualche problema con la porta firewire?
Si deve configurare prima qualcosa?? come si fa a vedere quali
dispositivi sono collegati alla suddetta porta?

grazie

Flavio