[Solira] configurare scheda audio

Mario mario.tux a gmail.com
Mer 22 Apr 2009 19:31:57 CEST

Flavio ha scritto:
> Ciao a tutti ho da poco comprato una scheda audio esterna firewire con
> la prospettiva di iniziare a smanettare con software per comporre e
> registrare a buon livello! adesso uso Ubuntu 8.10
>
> La scheda che ho comprato è la esi quatafire 610 che il produttore
> dichiara compatibile con linux!
> http://www.esi-audio.com/products/quatafire610/

Il fatto che lo dichiari il produttore e che non metta una riga di
documentazione a proposito può significare due cose:
- funziona tranquillamente come tutte le altre del suo genere (comunque
non è una scheda comune!);
- il produttore è uno sprovveduto! :)

Premetto che non ho alcuna esperienza con questo tipo di schede audio
firewire professionali. Sembra che comunque debbano essere usate con
Jack (per minimizzare la latenza) e sembra che centri qualcosa il
progetto 'freebob' (http://freebob.sourceforge.net/index.php/Main_Page)
che però non ho capito se è strettamente necessario.

Considera che per questo tipo di utilizzo consigliano ubuntu-studio, ma
in realtà puoi tirarti giù tutte le applicazioni anche dai repository
normali di ubuntu.

Non ti so dire altro.