[Solira] GSL09: resoconto?

f.occhipinti a gmail.com f.occhipinti a gmail.com
Mar 1 Dic 2009 16:21:41 CET

On Sun, Nov 29, 2009 at 05:35:45PM +0100, Massimo Maiurana wrote:
> comunque io l'idea di fare dei corsi non la escluderei... magari non
> proprio di alfabetizzazione... io farei proprio dei corsi di bash,
> perche' sono convinto che la cosa piu' frustrante per un utente
> non-skillato sia quando chiede aiuto in giro e si sente rispondere "vai
> sul terminale e digita:....", e pensa che gia' solo l'idea di aprire il
> terminale lo inquieta :)

Anche secondo me bash e` un'argomento centrale, almeno i fondamenti,
anche perche` permette di fare cose molto potenti che un utente medio
windows non immagina neanche ("file", wildcards, pipes, sed, wget,
etcetera). Come vedete non si tratta solo di bash ma anche dei
programmi essenziali che per qualsiasi utente di linux trasformano la
riga di comando da un posto ostico ad un posto utile e
confortevole. La riga di comando e` l'ambito in cui si ha una
transizione morbida da uso del computer a sua programmazione (basta
aggiungere le istruzioni di controllo del flusso), l'unico dubbio che
mi viene in mente e` se esistano alternative interessanti a bash (ho
sentito parlare di shell in python).