[Solira] GSL09: resoconto?

Mario mario.tux a gmail.com
Mar 1 Dic 2009 16:46:59 CET

On 01/12/2009 16:21, f.occhipinti a gmail.com wrote:
> Anche secondo me bash e` un'argomento centrale, almeno i fondamenti,
> anche perche` permette di fare cose molto potenti che un utente medio
> windows non immagina neanche ("file", wildcards, pipes, sed, wget,
> etcetera). Come vedete non si tratta solo di bash ma anche dei
> programmi essenziali che per qualsiasi utente di linux trasformano la
> riga di comando da un posto ostico ad un posto utile e
> confortevole. La riga di comando e` l'ambito in cui si ha una
> transizione morbida da uso del computer a sua programmazione (basta
> aggiungere le istruzioni di controllo del flusso),

Il corso di bash è sempre possibile: dipende da che livello vogliamo
partire e a che livello vogliamo arrivare. Quando abbiamo fatto il L a E,
c'erano una serie di argomenti introduttivi (molto basilari) tra cui una
introduzione di una mezz'oretta alla shell (giusto per capire come
impartire i comandi che spesso si trovano sulle guide).

> l'unico dubbio che
> mi viene in mente e` se esistano alternative interessanti a bash (ho
> sentito parlare di shell in python).

Tutto quello che si fa con uno script bash volendo lo si può fare in
python, ma quest'ultimo è più un vero e proprio linguaggio di
programmazione che può si essere utilizzato per automatizzare alcuni
compiti di sistema (in cui al momento bash spadroneggia), ma mi sembra
sprecato e non adattissimo.

Resta indubbio che sarei personalmente molto interessato ad un corso di
python! :)