[Solira] WUBI - KERNEL PANIC

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Gio 3 Dic 2009 13:26:18 CET

Mario, il 03/12/2009 00:37, scrisse:
> Ciao a tutti!!!!
> Mi chiamo Mario Gennaro, sono un nuovo iscritto alla mailing List di Solira.

cavolo, un altro mario!! ragazzi, mi raccomando i cognomi nel mittente,
senno' qua ci confondiamo :D

benvenuto tra noi :)

> Ho installato la distro di ubuntu 9.10 tramite wubi su SO XP.
> All'inizio ha funzionato perfettamente.
> Oggi mi si è bloccato all'avvio subito dopo avere inserito le
> credenziali per avviare la sessione, per cui ho dovuto spegnere per via
> hardware la macchina non potendo fare altrimenti.
> Al successivo avvio di ubuntu,dopo essermi comparsa la schermata
> iniziale di scelta del SO da utilizzare, mi è comparso un messaggio di
> errore che mi diceva "Kernel panic not syncing".

non so, io non mi fido molto delle installazioni tipo wubi, li giudico
degli artifici che danno piu' problemi di quanti ne cerchino di evitare.
se digiti "wubi kernel panic not syncing" in google ti renderai conto tu
stesso che sei in buona compagnia.
tu sei proprio sicuro che non valga la pena di fare un'installazione
"tradizionale" e non pensarci piu'? e magari utilizzare una macchina
virtuale (vera) se proprio non vuoi la noia del dual boot?

> Premetto che mi si era presentato questo errore già un'altra volta, solo
> che in quel caso ho nuovamente reinstallato il SO da zero per risolvere
> il problema.

e infatti credo che non ci siano alternative a questo.

> P.s. Volevo un consiglio da parte Vostra sulla distribuzione pià adatta
> da consigliare agli studenti di un corso.
>        Ho parlato con loro e sembrano interessati all'iniziativa.La
> distribuzione deve essere abbastanza semplice e intuitiva per chi si
> avvicina al sw libero.
>        Ho letto qualcosa su Edubuntu, ma sono indeciso.
>        Attendo Vostre notizie.

ma che genere di corso e'?

comunque in linea di principio una *buntu vale l'altra, nel senso che
comunque si tratta di un pacchetto regalo in cui cambia solo la carta
usata per avvolgerlo.
edubuntu installa di default varie applicazioni specifiche per
l'ambiente edu, ma poi alla fine quello che ti serve lo puoi installare
in qualunque *buntu, e lo stesso discorso si puo' fare al contario,
quindi diciamo che la scelta non e' proprio drastica o definitiva.

le ubuntu sono quelle piu' documentate e con una base di utenza piu'
ampia, ed e' per questo che noi tendiamo a consigliarle agli utenti che
vogliono qualcosa di semplice.
se fosse solo per la facilita' di configurazione ci sono varie
distribuzioni user-friendly, di cui mi vengono in mente di getto fedora,
mandriva, opensuse, ...

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]