[Solira] WUBI - KERNEL PANIC

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Sab 5 Dic 2009 13:16:50 CET

Genmario, il 05/12/2009 12:18, scrisse:

> Ho pensato di utilizzare il GRUB per l'avvio dei SO che ho installato su partizioni differenti, eliminando il bootmagic.

perfetto, quello che dicevo io

> Eliminando il bootmagic, ritornerņ nella condizione iniziali dove mi compariva una schermata iniziale di scelta dei due SO (Win o ubuntu).

uh?

> Selezionando ubuntu mi compariva a sua volta il GRUB dove mi chiedeva di sceglere nuovamente il SO da utilizzare.

sembra che tu abbia installato un grub nel mbr che fa il chainload di un
altro grub che sta nel settore di avvio della partizione... ma non
capisco come hai fatto.

> Come posso fare a far partire direttamente il GRUB saltando la prima schermata iniziale???

ma aspe', tu lo hai gia' installato linux nella sua partizione?
in tal caso dovresti configurare grub in modo che avvi windows in
chainloading e linux direttamente, e poi installarlo nel mbr.
non so se nella ubuntu c'e' un tool apposito per la configurazione di
grub (non ho la ubuntu e manco grub), casomai facci vedere il tuo
/boot/grub/grub.conf che vediamo di analizzarlo.

> Ovvero, come posso fare a far partire il GRUB prima del bootloader di windows??

il bootloader di win normalmente sta nel cosiddetto disco C (ovvero nel
settore di avvio della partizione dove sta win), nel mbr windows mette
un bootmanager che normalmente avvia direttamente il disco C ma puo'
essere configurato per presentare un menu di avvio.
in sintesi, la prima cosa che parte e' sempre quella installata nel mbr.

c'e' una pagina nella sezione DocumentiUtili del nostro wiki che
descrive appunto come funziona il boot, la trovi a quest'indirizzo:
http://www.solira.org/PreLinux

> E' necessario installare il GRUB nell'MBR o nella partizione dove risiede linux???

perche' possa presentare un menu' all'avvio e' necessario che venga
installato nel mbr.
in caso contrario, cioe' se lo metti nel settore di avvio della
partizione, occorre che nel mbr venga installato un altro bootmanager,
come ad esempio GAG, o un altro grub, o lilo, o anche il bootmanager di
win... insomma, la scelta e' ampia :)

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]