[Solira] WUBI - KERNEL PANIC

Genmario genmario a virgilio.it
Sab 5 Dic 2009 12:18:14 CET

Massimo Maiurana ha scritto:

> non conosco bootmagic, ma non mi pare molto sensato destinare una
> partizione solo per il boot manager.

Il bootmagic (applicazione di Partition Magic) richiedeva di essere installato in un'altra partizione con filesystem FAT32 nel disco primario.

> perfino windows ti da la possibilita' di configurare il suo loader per
> scegliere il sistema da avviare.
> io sostituirei proprio questa partizione con una estesa per linux.

Ho pensato di utilizzare il GRUB per l'avvio dei SO che ho installato su partizioni differenti, eliminando il bootmagic.

Eliminando il bootmagic, ritorneṛ nella condizione iniziali dove mi compariva una schermata iniziale di scelta dei due SO (Win o ubuntu).

Selezionando ubuntu mi compariva a sua volta il GRUB dove mi chiedeva di sceglere nuovamente il SO da utilizzare.

Come posso fare a far partire direttamente il GRUB saltando la prima schermata iniziale???

Ovvero, come posso fare a far partire il GRUB prima del bootloader di windows??

E' necessario installare il GRUB nell'MBR o nella partizione dove risiede linux???

Grazie mille.

Ciao,

Genmario.