[Solira] [Fwd: Re: Conoscete ubiquity?]

Mario mario.tux a gmail.com
Gio 19 Feb 2009 09:47:25 CET

-------- Messaggio Originale  --------
Oggetto: Re: [Solira]  Conoscete ubiquity?
Data: Thu, 19 Feb 2009 06:30:36 +0100
Da: f.occhipinti a gmail.com
A: Mario <mario.tux a gmail.com>
Referenze: <499BDAF8.10806 a gmail.com>

On Wed, Feb 18, 2009 at 10:55:04AM +0100, Mario wrote:

> Ho avuto qualche problema con il tuo URL, ne posto uno breve:
> http://www.vimeo.com/1561578
>
> Ne avevo sentito parlare bene ma ne avevo solo letto di sfuggita e
> superficialmente.
> Adesso che ho avuto modo di vedere il video mi sembra ancora più
> interessante l'idea (mi sono piaciuti molto l'esempio 2 e 3). Il mashup
> e l'uso del linguaggio naturale è una strada molto interessate da
> esplorare per il futuro dell'interazione tra uomo e macchina.
>
> Ultimamente sto sperimentando gnome-do che oltre ad una launch-bar
> [...]

Ho letto che il 2009 sara` l'anno del video... in effetti e` incredibile
come si possa capire al volo l'idea dietro a un programma grazie ad un
video; forse e` piu` superficiale ma e` un bel modo di fare pubblicita`
ad un progetto e di comunicare (anche spiegare, come in un manuale,
l'uso) il concetto di base.
Comunque sono contento che tornino le interfacce testuali, perche` sono
utili e potenti; speriamo siano fatte con criterio... io ho cercato di
studiare qualcosa sulle strutture dei linguaggi, ma non ho trovato
granche`; certo inventare un linguaggio non dovrebbe essere una cosa
banale ed intuitiva, credo; bisogna sapere quello che si fa, altrimenti
cio` che inizialmente puo` sembrare semplice ed immediato puo` condurre
ad enormi brutture.
Come dicevo, pero`, non ho trovato molto materiale in merito (studiare
le strutture dei linguaggi puo` servire non solo a progettarli, ma anche
ad usarli bene).
Quanto a mono... non me ne parlare, che tristezza; poi adesso si sta
diffondendo anche 'sto silverlight, come se gia` non ci fossero
abbastanza brutture sul web. Insomma pare che l'unico modo di far girare
quel mostro (che e` basato su .net) sia usare mono; mmah, per fortuna
che qualche benefattore ha impiegato il suo tempo ad implementare questa
piattaforma di compatibilita` con la stronzaggine micro$oft