[Solira] aiuto slack by GRUB

modica salvatore modynick a libero.it
Sab 10 Gen 2009 13:55:45 CET

Sono principiante e vi chiedo un aiuto malgrado la disordinata esposizione
del mio
problema.
Premesso che ho due HD:
hda di 80 GB;
hdb di 40 GB.
Ho istallato nell'ordine win XP su hdb1, poi Kubuntu 8.04 su hda1 ed infine
ho cercato di istallare la slackware 12.1 su hda5. Se non ho commesso
errori,
LILO, utilizzato dalla slackware, non mi ha riconosciuto kubuntu e non
conoscendo
LILO sufficientemente ho deciso di utilizzare GRUB come loader dei vari S.O.
Ho quidi reistallato la Slackware questa volta senza LILO e poi ho
reistallato
kubuntu e GRUB. Questa volta GRUB mi ha riconosciuto sia win xp che Kubuntu
8.04
che si avviano correttamente, sia la slackware 12.1 che invece no si avvia
dando
il seguente messaggio:
"VFS:Cannot open root device "sda5" or unknown-block (0,0)
 Please append a correct "root=" boot option; here are available partitions:
 0300   8043264 hda driver: ide-disk
   0301   43030071  hda1
   0302                   1  hda2
   0305   30716248  hda5
   0306    1020096  hda6
   0307    3245098  hda7
   0308      995998   hda8
 0340   401646624 hdb driver: ide-disk
   0341   16386268  hdb1
   0342                   1  hdb2
   0343         72292  hdb3
   0344     7060567  hdb4
   0345   16627243  hdb5
 1600   4194302 hdc driver: ide-cdrom
 1640   4194302 hdd driver: ide cdrom
 kernel panic - not syncing: VFS:Unable to mount root fs on unknown-block
(0,0)."
Se vado sul menų di avvio di GRUB trovo quattro opzioni di avvio della
slackware 12.1,
e andando a leggere le linee di comando della prima opzione di avvio cosė
come me l'ha
impostato GRUB automaticamente  dal "title": Slackware Linux (Slackware
12.1.0) (on /dev/sda5)
leggo, editando, le seguenti righe di comando:
root    (hd0,4)
kernel  /boot/vmlinuz-generic-2.6.24.5 root=/dev/sda5
savedefault
boot
Inoltre le quattro opzioni di avvio che mi ha impostato automaticamente GRUB
avviano ordinatamente:
vmlinuz-generic-2.6.24.5
vmlinuz-generic-smp-2.6.24.5-smp
vmlinuz-generic-huge-2.6.24.5
vmlinuz-huge-smp-2.6.24.5-smp
che corrispondono a quali opzioni di avvio?
Mi servirebbe dunque un aiuto per impostare correttamente GRUB ammesso che
istallando
i vari S.O. non abbia occupato qualche partizione utilizzata dagli  altri S.
O.
Grazie.