[Solira] aiuto slack by GRUB

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Sab 10 Gen 2009 14:58:46 CET

modica salvatore, il 10/01/2009 13:55, scrisse:

> che si avviano correttamente, sia la slackware 12.1 che invece no si avvia
> dando
> il seguente messaggio:
> "VFS:Cannot open root device "sda5" or unknown-block (0,0)

avvia la kubuntu e apri con un editor il file /boot/grub/menu.lst (o
/boot/grub/grub.conf, non so la kubuntu come lo chiama).
per poter modificare il file devi avere i privilegi di root, quindi
se non c'e' una voce nei menu per un editor in modalita' root dovrai
avviarlo da terminale con "sudo nome_editor", dove nome_editor va
sostituito col nome dell'editor che vuoi usare... se fosse una
ubuntu ti direi di usare "sudo gedit", ma credo che su kubuntu gedit
non ci sia, e non so quale sia l'editor predefinito in ambiente kde
(una volta era kwrite, adesso forse e' kate... ma penso che questo
puoi anche scoprirlo da solo sbirciando nel menu).

il file in questione contiene la configurazione di grub, comprese le
voci presenti nel menu di grub all'avvio del sistema; ti basta
cercare la riga per avviare la slack e cambiare /dev/sda5 con
/dev/hda5, salvare e verificare al riavvio.

> Inoltre le quattro opzioni di avvio che mi ha impostato automaticamente GRUB
> avviano ordinatamente:
> vmlinuz-generic-2.6.24.5
> vmlinuz-generic-smp-2.6.24.5-smp
> vmlinuz-generic-huge-2.6.24.5
> vmlinuz-huge-smp-2.6.24.5-smp
> che corrispondono a quali opzioni di avvio?

sono 4 kernel diversi, di cui quelli targati "smp" hanno il supporto
per il multiprocessore, e quelli "huge" immagino che abbiano molti
driver inclusi nel kernel stesso invece che averli come moduli.
alla fine ne utilizzerai solo 1, e al 99% ti servira' solo il primo.

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]