[Solira] [semi-OT] Google Wave

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Mer 3 Giu 2009 18:05:14 CEST

Si ne ho sentito parlare anche io, se non sbaglio Sittisal ha
pubblicato un video... su facebook appunto!
Vista l'enfasi con cui viene presentato sembra un progetto molto
interessante, purtroppo non ho il tempo di documentarmi come si deve.
Lo standard aperto e` importante per il software libero, e google
gioca su questo perche` puo` vincere la concorrenza meglio in un
mercato a pari condizioni (come ha fatto con gmail).
Saro` paranoico, ma il protocollo di comunicazione non e` l'unica cosa
che crea lock-in; la crea anche l'architettura dei dati; piu` i dati
sono sugli utenti (tipo sms, o peer to peer) piu` gli utenti sono
liberi; piu` i dati sono sui server e piu` gli utenti sono dipendenti
(per fortuna le buone regole di scalabilita` di un servizio web vanno
contro questa direzione).
Poi di google non mi fido moltissimo, ultimamente mi sono trovato a
guardare foto su 'picasa'; uno splendido servizio, ma rimane tutto
li`; certo che con un servizio accessibile tramite protocollo standard
e` tutta un'altra storia!
Speriamo bene, un progetto senz'altro da seguire!