[Solira] installazione distro studio 64

krash mr.krash a gmail.com
Mar 30 Giu 2009 23:42:54 CEST

Il giorno 30 giugno 2009 22.59, Flavio<corsair a email.it> ha scritto:

> Hai ragione less non va! però more funziona... cosa devo cercare in
> particolare... ho dato uno sguardo ma non c'ho capito nulla! o meglio
> non credo di aver trovato quello che mi serve!

penso che non serva che ti guardi tutti i device presenti. Il lettore
dvd dovresti trovartelo come /dev/hd[a,b,c,d] dove a,b,c,d dipendono
da come è settato il collegamento del cdrom ovvero:
- primary master -> a;
- primary slave -> b;
- secondary master -> c;
- secondary slave -> d;
Molto probabilmente sarà /dev/hdc.
Tutto questo sempre se è un vecchio lettore dvd su bus ide. Se è
sufficentemente nuovo potrebbe essere con tecnologia sata ed allora te
lo potresti trovare come /dev/sd[a,b,c,d,e,ect.].
Come ti ha suggerito Massimo, dovresti leggere cosa dice all'avvio il
kernel, in modo da capire cos'hai e come il kernel stesso lo
interpreta.
Per ultimo, che ti si avvii da cd/dvd, non è detto che poi il kernel
abbia i moduli necessari per poter leggere dal dvd in questione (anche
se ne dubito).
Penso che sia più semplice che alla richiesta del cdrom fai un paio di
prove, passandogli tutti i device che ti ho elencato. Nella peggiore
delle ipotesi ti dice che non c'è il cdrom ;)
Ciao,
krash.