[Solira] linux audio

Ivan Iacono ivan.iacono a gmail.com
Sab 14 Mar 2009 12:49:30 CET

Al dilà delle "solite" cosette che ci accompagnano giornalmente sul
nostro amato os (server, db, reti e chi piu ne a piu ne metta), da
qualche giorno stò seguendo con più attenzione ciò che riguarda il mondo
audio e hd recording. Molti sono i progressi fatti, anche con il
supporto di alsa per le schede audio, ad esempio quelle maudio pci con
moduli esterni tanto per citarne una, addirittura cè chi lavora con dei
modelli di roland firewire, anche se il supporto per queste periferiche
è ancora immaturo e sono poche quelle supportate. Siccome io suono la
chitarra, cercavo qualche sw che permetta di effettuare simulazione di
effetti e amplificatori in real time, e qui la sorpresa, mi sono
imbattuto in jack-rack e creox, che con i dovuti plugin riesco per
almeno a casa, di far a meno di un sacco di cavi per collegare la mia
strumentazione. Certo ancora sono un pò spartani ma funzionano, e
promettono bene, penso a breve di adottarli combinati in studio o live
alla mia strumentazione. Attualmente sto lavorando ad un mio demo e
indovinate? Utilizzero solo sw open source, per registrare ovvero
l'ottimo Ardour, e hydrogen per i loop che monterò successivamente.
Detto ciò magari sarebbe un ottimo argomento di discussione per il
prossimo linux day o per avvicinare nuovi utenti, illustrando loro
queste potenzialità, anche perchè questi sono solo alcuni dei sw che
utilizzo, ma ce ne sono molti che non mi fanno rimpiagere per niente
quelli proprietari, e pur volendo non ho un os adatto a su(o)pportarli :D

Scusate il romanzo :D
Ivan