[Solira] linux audio

Flavio corsair a email.it
Dom 15 Mar 2009 09:44:36 CET

Massimo Maiurana ha scritto:

> io non suono nulla, l'unico software correlato all'audio che abbia
> mai usato e' audacity, di tutti questi che hai nominato ne ignoravo
> proprio l'esistenza... pero' mi fa piacere sapere che esistono
> software liberi utili a chi e' appassionato di musica, che qualcosa
> esiste anche in quest'ambito...

> se ti stai candidando per un talk la risposta e' si' :)
> anche se vedo questo argomento piu' adatto per una serata a tema
> stile "linux a evening"...

WOW sono felicissimo che sia uscito fuori questo argomento!!! anche io
sono un chitarrista(scarso ma sempre chitarrista..) e conosco un po
tutti questi programmi!!!
Esiste anche un kernel "linux rt" che ottimizza i flussi audio e midi
per non ottenere troppa latenza!! (anche se adesso a quanto pare la
comunità sta lavorando a qualcosa di meglio ed il progetto sembra
essersi bloccato con tutti i bug..)

Esistono un sacco di sw opensource che non hanno niente da invidiare a
quelli professionali che costano un occhio della testa(rosengarden),
questa cosa mi piace moltissimo..

purtroppo le schede audio non sono molto compatibili anche se sono in
corso diversi progetti per fare funzionare buona parte delle scheda
audio esterne firewire... io ho trovato una scheda audio compatibile con
linux che purtroppo ormai è fuori produzione... ma per il momento non
posso permettermela con i miei risparmi da studente liceale.

Vi consiglio vivamente di visitare questo blog che spiega come settare
il computer per ottenere le migliori performance..
Vi è la lista dei programmi più usati ed una breve descrizione di ognuno.
http://senbee.blogspot.com/2007/09/ubuntu-fare-musica-sul-serio.html
Infine tanto per farvi un idea di cosa si possa fare con tutti quei
programmini, in alto a dx vi sono alcuni riproduttori multimediali con i
brani che il mio amico Senbee ha realizzato interamente con software libero.

Non sono ancora entrato bene in questo mondo perchè purtroppo non ho ne
una tastiera midi ne una scheda audio decente, di conseguenza non posso
usare un sacco di questi sw perché per me comporre con il mouse e con la
tastiera è un qualcosa di abominevole!!..(registro con la realteck :-(
), ma sono a vostra completa disposizione per quel poco che ho scoperto..

Corsair