[Solira] Proprietà intellettuale

Ivan Iacono ivan.iacono a gmail.com
Dom 15 Mar 2009 16:35:27 CET

Non mi reputo la persona piu esperiente per spiegare queste cose di
carattere giuridico.
Comunque la proprietà intellettuale altro non è che un insieme di
normative che tutelano l'inventiva dell'uomo legata alle proprie
creazioni. In poche parole attribuisce a i loro creatori il monopolio di
poterci fare ciò che vogliono e tutelarsi da eventuali altre simili
creazioni. (ovvero quello che dice wikipedia)

Tutto questo è l'idea!!! Ma ecco come avviene l'implementazione!!!

Ti rimando qui per spiegazioni:
http://guiodic.wordpress.com/2008/07/20/il-perverso-mondo-del-software-proprietario/#more-129

Gli effetti quindi vai qui:
http://guiodic.wordpress.com/2008/08/09/informatica-al-vetriolo-perche-lamentarsi-se-windows-fa-venire-la-diarrea/#more-290

Nascono dunque le licenze libere, qui:
http://guiodic.wordpress.com/2008/11/02/software-libero-open-source-licenze-vediamo-di-capirci-qualcosa-prima-parte/#more-673
Ti invito comunque a leggere la licenza GPL, la trovi anche tradotta in
italiano

Tanto per rispondere a Ballmer perchè non capisco come si possano fare
tali affermazioni, io non sono comunista e utilizzo linux dappertutto,
tra l'altro se così fosse non penso che multinazionali del calibro di
Sun, RedHat, Novell tanto per citarne qualcuna, perdano il loro tempo ad
investire in progetti "comunisti solo per comunisti", ma forse perchè
vogliono che il loro marchio significhi qualità, sicurezza, affidabilità
e ritengono che il contributo dei suoi utenti sia importante. Anche al
Cern usano linux, sono tutti comunisti? Alla Nasa sono comunisti? I
programmatori Micro$oft che danno il proprio contributo a progetti
liberi anche loro sono comunisti e l'azienda non lo sa???

Non che abbia qualcosa io con i comunisti, per carità ognuno è libero di
avere e deve avere i propri ideali.

Ivan