[Solira] Proprietà intellettuale

Flavio corsair a email.it
Dom 15 Mar 2009 13:02:59 CET

Cari soci di Solira ho le idee un po confuse riguardo alla “proprietà
intellettuale”

essendo ancora agli albori della mia formazione sul Open Source.

Per la prima volta ho sentito parlare di proprietà intellettuale sulla
mailinglist credo nel periodo in cui si organizzava il Linux Day.

La cosa inizialmente mi ha incuriosito ma poi è tutto terminato li...

Adesso a distanza di qualche mese la seguente frase citata da Steve Ballmer

“Linux è un cancro che aggredisce il senso della proprietà intellettuale
d'ogni cosa che tocca." "[…] con le caratteristiche di comunismo tanto
amate dalla gente".

Che trovate qui http://it.wikipedia.org/wiki/Steve_Ballmer

ha risvegliato la mia attenzione, così non ho esitato a cercare su
internet, ed ho trovato il seguente articolo:
http://www.gnu.org/philosophy/not-ipr.it.html

e quest'altro su wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Propriet%C3%A0_intellettuale
<http://it.wikipedia.org/wiki/Propriet%E0_intellettuale>

l'unica cosa che ho capito è il motivo per il quale tutti si dividono
dicendo che sia o non sia giusto tutelare la proprietà privata..

Ma mi sfugge la cosa più importante.. cioè, cosa è in pratica la
proprietà intellettuale?? In che modo influenza direttamente il mondo
dell'open source?

Insomma ho le idee abbastanza confuse...

Sicuramente quando ancora non seguivo la mailinglist avrete parlato
sicuramente molto di questo argomento a tal punto che non ne potete più..

Non voglio nemmeno dar vita a scontri e riaprire “vecchie farite”..

Quindi mi chiedo se c'è qualcuno di voi che abbia la pazienza di
chiarirmi un po le idee su questo argomento che a quanto ho capito è
abbastanza ampio.. pieno di divisioni e polemiche..

Grazie infinite

Flavio AKA Corsair