[Solira] il fuoco sotto la cenere

f.occhipinti a gmail.com f.occhipinti a gmail.com
Gio 26 Mar 2009 17:11:29 CET

On Wed, Mar 25, 2009 at 01:16:24PM +0100, Massimo Maiurana wrote:

> anche questa mailing list crea e ha creato legami tra persone, e
> quasi tutte loro hanno finito per incontrarsi, non c'era bisogno di
> FB per questo.

Beh se per questo non c'era neanche "bisogno" della mailing list, ci
si poteva riunire direttamente in un circolo di conversazione; pero` i
mezzi si evolvono, ed alcune persone si trovano bene a comunicare con
mezzi diversi.

> a me pare invece che l'uso prevalente di FB sia quello di creare
> reti di amicizie che si fermano su FB... un po' come se solira si
> fosse sempre fermata nei confini della mailing list, o di un
> ipotetico forum, o di un ancor piu' ipotetico gruppo facebookiano; e
> i linux day dove avremmo dovuto farli, su facebook? e gli
> installation day? gia' mi vedo lo slogan "portate il vostro PC nella
> mailing list e vi installiamo linux!" :D

E` vero, facebook (e badoo peggio che mai) fanno il possibile per
aumentare il lock-in sul sito, e ci riescono. Come dicevo nella
risposta a Mario, questo e` conseguenza del modello di rete "hosted"
su un server web, che tende a tenere tutto dento, a creare una specie
di walled garden (sto usando i termini lock-in e walled garden
impropriamente, per esprimere l'idea).
Comunque la buona notizia e` che, per quanto si sforzi, non puo`. Una
persona sana usera` facebook o altri siti solo parzialmente, insieme a
altri canali paralleli, se ne avvantaggera` e non ne sara`
vincolata. Una persona piu` vulnerabile... e` bene che sia messa in
guardia.

> e poi, a parte il resto, l'idea che io debba utilizzare qualcosa per
> il semplice motivo che lo fanno tutti, perche' in caso contrario
> divento asociale, mi fa semplicemente rabbrividire; seguendo questo
> ragionamento non sarei nemmeno in solira ma starei reinstallando
> vista per colpa di conficker.

Non dico che dobbiamo fare quello che fanno gli altri, ma che quello
che fanno gli altri ci riguarda. Se non altro perche` in quanto ne
sappiamo qualcosa di informatica possiamo essere d'aiuto.