[Solira] proposta biblio

modica salvatore modynick a libero.it
Mer 20 Maggio 2009 00:42:25 CEST

Questa settimana sono stato in centro e trovandomi vicino la bibliteca g. verga
a ragusa
sono entrato in incognito a chiedere qualche informazione.
La biblioteca comunale dipende dal 13mo settore (pubblica istruzione,
cultura, sport,
tempo libero, università), 5nto servizio (biblioteca ed archivi).
A capo del settore 13mo vi è la dott.ssa elide ingallina mentre la biblioteca
è diretta
dalla dott.ssa anna cascone. Attualmente vi sono cinque postazioni
informatiche ma il  vero vanto
della biblioteca civica sono le  raccolte bibliografiche.
Ho incontratto la dott.ssa anna cascone.
E stata molto gentile e cordiale e mi sembra che quando sono andato via sia
rimasta
abbastanza incuriosita. Tutto sommato un incontro positivo.
Come dicevo non ho rivelato l'appartenenza a solira, ho soltanto detto che
si trattava di un'associazione culturale che si occupa di informatica e che
ha
interesse a collaborare con la biblioteca: l'ho vista un pò preoccupata che
potessimo
toccarle il budget: "soldi non ce ne sono".
Ma parlando della biblioteca di via zama, unica nella provincia per
dimensioni, ha detto
che questa si sviluppa su quattro livelli.
Uno di questi sarà occupato dalla soprintendenza che avrà il compito di
digitalizzare i
 testi e curare il servizio bibliotecario e archivistico della provincia SBA
RG.
Non l'ha detto esplicitamente ma sembrava intendere che è un contenitore
ancora tutto da riempire.
Avrebbero voluto creare altre sezioni come la videoteca ma per il momento
fondi non ce ne sono.
Ospiterà anche l'archivio storico comunale.
L'auditorium, che doveva essere realizzato in continuità nel terreno contiguo
non è stata
neppure cominciata pur lasciando la possibilità domani di essere completata.
Sono in cerca di sponsor.
Se vi è interesse a portare avanti la proposta di gestire uno spazio
all'interno della nuova
biblioteca di via zama sarebbero utili i vostri interventi dopodichè dovrei
fare un resoconto
delle idee, dei suggerimenti e dei problemi che sono venuti fuori.
salvatore