[Solira] proposta biblio

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Mer 20 Maggio 2009 12:13:47 CEST

Il 20 maggio 2009 0.42, modica salvatore <modynick a libero.it> ha scritto:
> Questa settimana sono stato in centro e trovandomi vicino la bibliteca g. verga
> a ragusa
> sono entrato in incognito a chiedere qualche informazione.

Grande! Mi chiedevo proprio come fosse andata a finire!

> Ma parlando della biblioteca di via zama, unica nella provincia per
> dimensioni, ha detto
> che questa si sviluppa su quattro livelli.
> Uno di questi sarà occupato dalla soprintendenza che avrà il compito di
> digitalizzare i
>  testi e curare il servizio bibliotecario e archivistico della provincia SBA
> RG.
> Non l'ha detto esplicitamente ma sembrava intendere che è un contenitore
> ancora tutto da riempire.

Uhm... e anche da concludere

> Avrebbero voluto creare altre sezioni come la videoteca ma per il momento
> fondi non ce ne sono.

Beh per quello noi non dovremmo costargli quasi nulla...
l'elettricita` per le lampadine quando si fa riunione e per qualche
server eventualmente.

> L'auditorium, che doveva essere realizzato in continuità nel terreno contiguo
> non è stata
> neppure cominciata pur lasciando la possibilità domani di essere completata.

Seh vabbe`... non ci farei molto affidamento :)

> Sono in cerca di sponsor.

Per questo non possiamo di sicuro aiutarli :)

> Se vi è interesse a portare avanti la proposta di gestire uno spazio
> all'interno della nuova
> biblioteca di via zama sarebbero utili i vostri interventi dopodichè dovrei
> fare un resoconto
> delle idee, dei suggerimenti e dei problemi che sono venuti fuori.

Gia`, infatti, "se vi e` interesse", perche` finora sono stato
soprattutto io a tifare per questa ipotesi, ma io sono un membro poco
significativo di Solira essendo solo "virtuale".
Il momento certo non e` dei migliori, visto che le energie
dell'associazione sembrano ai minimi e quelle disponibili sono
impiegate per l'ipotesi di sede in collaborazione con Don Paolo, che
e` molto piu` concreta e realistica a breve termine.
"Gestire uno spazio"... forse e` un po` troppo; diciamo disporre di
uno spazio, per le riunioni, per depositare il materiale (e perche`
no, per offrire magari qualche postazione con sistemi liberi per chi
volesse provarli), per offrire un punto di riferimento in citta`
(sarebbe bello dire in provincia, ma questo e` un altro problema).
Credo che questo spazio potrebbe essere benissimo condiviso con altre
associazioni, Solira non lo occuperebbe 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
al piu` una serata a settimana, credo.
Magari potremmo definire, appunto, cosa chiedere. Una stanzina? Quanto
grande? Armadi? Sedie? Connettivita`? Il fatto di riunirsi la sera
potrebbe non essere scontato; non e` facile che un edificio pubblico
sia aperto a quell'ora.
La cosa importante e` che anche gli altri membri dicano la loro.
Questa non e` un'ipotesi a breve termine, e` un discorso piu` sul
lungo periodo credo. Secondo me non c'e` posto piu` adatto di una
biblioteca per parlare di software libero!