[Solira] menu di gnome

Salvatore Sittinieri sittisal a gmail.com
Gio 5 Nov 2009 14:36:35 CET

Il 05 novembre 2009 13.22, Nunzio Brugaletta <ennebi a solira.org> ha scritto:

> addirittura!! si pretende quindi la luna? e poi Xfce si basa in parte
> anche su pezzi di Gnome e, quindi, potrebbe esserci una possibilità

> in realtà una mezza strada l'ho trovata: ne parlerò quando avrò risolto
> completamente. Ora, in seconda istanza, faccio una nuova domanda (mi
> aiuterebbe nella mezza soluzione che ho trovato):
>
> c'è un eseguibile che apre, per esempio, il menu Applicazioni e, in
> genere, i vari menu?
>
> L'unica cosa che finora ho trovato in merito, nella rete, recita che i
> menu fanno parte del pannello di Gnome e sono avviabili solo insieme a
> [...]

Premesso che ogni interfaccia utente debba avere una rigida logica a
livello di usabilità ed ergonomia, due cose non mi sono chiare:
1) A che serve avere un menu attivabile tramite tasto destro se è già
presente nel pannello in alto a sinistra?
2) A che serve avere un tasto per il logout se è già presente in alto a destra?

L'azione del tasto destro è concettualmente implementata in gnome (per
volere della visione originale degli ideatori/sviluppatori) come
apertura di un menu "contestuale" all'oggetto che si trova sotto il
puntatore, ovvere visualizzare metodi e proprietà di tale oggetto con
il tasto destro. Cliccare sul destro sul desktop ed avere il menu
applicazioni o un eventuale logout è fuori luogo e non rispetta la
concezione relativa all'azione contestuale. In Gnome. Per avere
accesso a risorse, applicazioni o lanciatori, su Gnome è stato deciso
di usare i pannelli.
Altri D.E. ragionano diversamente (Es. Xfce) dove non esistono i
pannelli ma i vassoi, che contengono lanciatori ed applet, mentre il
cuore dell'accessibilità del D.E. si attiva tramite tasto destro
(anche perche' nelle prime versioni di Xfce il desktop non era un
oggetto con proprietà e metodi ma un semplice contenitore di
finestre). Wmaker ragiona ad esempio in modo diverso.

Premesso questo credo che non si abbia la possibilità (se non in modo
programmatico) di avere un menu applicazioni accessibile col tasto
destro da Gnome (tra l'altro le HIG di gnome sono molto restrittive)
in quanto la gestione delle applicazioni, risorse e pulsanti avviene
solo tramite i Pannelli che sono oggetti differenti dai menu.

Se si cerca un Gnome che si comporta come Xfce meglio usare Xfce.
Perche' i due D.E. condividono solo le librerie GTK e non le visioni
dei rispettivi autori.

Bye ;-)

sittisal