[Solira] menu di gnome

Nunzio Brugaletta ennebi a solira.org
Gio 5 Nov 2009 17:03:44 CET

Il giorno gio, 05/11/2009 alle 14.36 +0100, Salvatore Sittinieri ha
scritto:
> Premesso che ogni interfaccia utente debba avere una rigida logica a
> livello di usabilità ed ergonomia, due cose non mi sono chiare:
> 1) A che serve avere un menu attivabile tramite tasto destro se è già
> presente nel pannello in alto a sinistra?

per averlo a portata di mouse in qualsiasi punto. Si tratta di un modo
diverso di lavorare. Probabilmente residuo dell'uso di Xfce a cui mi ero
abituato. Ma con lo stesso ragionamento si potrebbe anche chiedere a che
serve Linux se c'è già Windows che fa le stesse cose? ;-)

> 2) A che serve avere un tasto per il logout se è già presente in alto a destra?

questo mi interesserebbe di meno. Era solo un esempio per chiedere delle
personalizzazioni

> Per avere
> accesso a risorse, applicazioni o lanciatori, su Gnome è stato deciso
> di usare i pannelli.
> Altri D.E. ragionano diversamente (Es. Xfce) dove non esistono i
> pannelli

intanto anche Xfce usa i pannelli e poi anche l'avvio delle applicazioni
si lancia da un menu sul pannello (questi sono i termini usati nel sito
di Xfce). Credo che la condivida da Gnome.

Poi capisco che si tratta di un modo diverso di concepire le cose, ma
siccome ogni utente tende a tagliarsi su misura il proprio abito
(ambiente desktop) e vista l'estrema flessibilità di tutti gli ambienti,
mi chiedevo se potesse adattarsi alla "mia taglia".

In realtà è possibile aggiungere il lancio di applicazioni nel menu
tasto destro del mouse. Mi è sembrato strano all'inizio ma è così: si
tratta di fare un piccolo script che lancia l'applicazione come script
di Nautilus e il gioco è fatto. Io ho, per esempio, apri Terminale. E'
un po' come win che si identifica in IE. Se riesco a capire se c'è un
programma che lancia i menu, potrei aggiungerlo e risolverei la
questione. Ripeto non è niente di importante per nessuno ma sono le
curiosità che derivano dal fatto che usiamo ambienti estremamente
personalizzabili. Ai miei alunni parlo sempre del vestito su misura
contrapposto a quello confezionato (win) a cui sono io che mi devo
adattare.

--
Nunzio Brugaletta