[Solira] menu di gnome

f.occhipinti a gmail.com f.occhipinti a gmail.com
Ven 6 Nov 2009 11:03:01 CET

On Thu, Nov 05, 2009 at 05:03:44PM +0100, Nunzio Brugaletta wrote:
> In realtà è possibile aggiungere il lancio di applicazioni nel menu
> tasto destro del mouse. Mi è sembrato strano all'inizio ma è così: si
> tratta di fare un piccolo script che lancia l'applicazione come script
> di Nautilus e il gioco è fatto. Io ho, per esempio, apri Terminale. E'
> un po' come win che si identifica in IE. Se riesco a capire se c'è un
> programma che lancia i menu, potrei aggiungerlo e risolverei la
> questione.

No aspetta non c'entra con Internet Explorer; nautilus non e` il
browser ma il file manager, per cui ha molto senso raggiungere lo
scopo tramite uno script nautilus. Certo nei desktop environment
complessi come KDE e Gnome la presenza di molti componenti rende la
configurazione meno intuitiva; io odio i complicati file di
configurazione di gnome, per questo da anni uso fluxbox o similari, ma
penso che tornero` all'ovile perche` cosi` non e` vita.

> Ripeto non è niente di importante per nessuno ma sono le
> curiosità che derivano dal fatto che usiamo ambienti estremamente
> personalizzabili. Ai miei alunni parlo sempre del vestito su misura
> contrapposto a quello confezionato (win) a cui sono io che mi devo
> adattare.

Si in teoria e` vero, ma in pratica alcune personalizzazioni sono poco
praticabili. D'altra parte, (quasi) qualsiasi software prevede la
configurazione, anche windows.

Forse ti sembro pignolo ma l'esperienza mi ha insegnato che
l'approccio "a testa bassa" consente di fare interessanti
esplorazioni, ma puo` essere molto rischioso quando si ha qualcosa da
perdere; questo ovviamente non e` il caso del menu di gnome.

Per questo credo che nell'uso del software libero si debba imparare
anche quale e` lo spirito di un programma; cosa gli sviluppatori hanno
previsto e cosa non hanno previsto.

Comunque sia, evviva gli esperimenti e chi ha la voglia / il tempo di
farne; spesso sono questi che finiscono per produrre "ricerca e
sviluppo".