[Solira] menu di gnome

Nunzio Brugaletta ennebi a solira.org
Ven 6 Nov 2009 12:45:36 CET

Il giorno ven, 06/11/2009 alle 11.03 +0100, f.occhipinti a gmail.com ha
scritto:
> No aspetta non c'entra con Internet Explorer; nautilus non e` il
> browser ma il file manager, per cui ha molto senso raggiungere lo
> scopo tramite uno script nautilus.

si che c'entra. IE non è solo un browser ma è il motore dell'interfaccia
utente di win. E' win. A questo punto è comnprensibile che le modifiche
dell'uno si riflettano sull'altro (fra le altre cose le difficoltà di
disinstallazione di IE sono queste). In Xfce per esempio, invece, il
pannello è una applicazione, il menu un'altra, il desktop un'altra, il
file manager un'altra ancora. In Gnome scopro che gli script di Nautilus
influenzano le proprietà del desktop (che è una cartella e forse per
questo).

Pensavo, con la mente ad Xfce che si trattasse di cose distinte ma
alcune cose invece sono inglobate in un unica cosa. Non c'è niente di
male basta semplicemente saperlo.

> Per questo credo che nell'uso del software libero si debba imparare
> anche quale e` lo spirito di un programma; cosa gli sviluppatori hanno
> previsto e cosa non hanno previsto.

condivido. Infatti non ho nessuna intenzione di sconvolgere o criticare
o non accettare quello che "gli sviluppatori hanno previsto". Penso
solo, e nel sw libero gli esempi non mancano, che un programma, come
dice la libertà 0, debba poter essere utilizzato per come è più utile a
me e quindi non vedo niente di male a porre la domanda, che non è solo
mia visto che sulla rete la ritrovo abbastanza frequente anche se non ho
ancora trovato una risposta. E' legittimo o ho commesso un delitto di
lesa maestà?

--
Nunzio Brugaletta