[Solira] Ultima riunione pre GSL'09

f.occhipinti a gmail.com f.occhipinti a gmail.com
Ven 20 Nov 2009 23:28:19 CET

On Fri, Nov 20, 2009 at 03:10:42PM +0100, Mario wrote:
> I tempi stringono e dobbiamo sicuramente incontrarci prima del 28.
> In questa riunione penso che debbano essere presenti tutti quelli che
> faranno un intervento. Sarebbe bello se questi abbiano gią una buona
> idea di quello che andranno a dire e magari gią qualche slide pronta.
>
> Ricordo che l'attuale scaletta dovrebbe essere la seguente:
> - Massimo (breve): presentazione dell'associazione, concetto di SL,
> libertą fondamentali, licenze;
> - Mario (medio): formati aperti, protocolli aperti, i nostri dati e la
> nostra libertą;
> [...]

Salve, forse il discorso sulla PA mi era sfuggito prima, comunque a
chi se ne occupa posso suggerire alcuni progetti:

- OpenSPCoop, un protocollo di comunicazione fra amministrazioni
  pubbliche la cui implementazione free sembra abbastanza diffusa ed
  e` curata da un'azienda pisana.

- PloneGov, usato da diverse province, se non sbaglio a Modena hanno
  fatto un lavoro per la provincia, e poi rilasciato sotto licenza
  libera i nuovi componenti sviluppati. (Ancora, un'altra azienda
  pisana si occupa a tempo pieno di Plone e Grok per la realizzazione
  di portali.)