[Solira] Linux Day 2009 (...o come si chiamera'...)

Yuri frunzfrunz a gmail.com
Mer 28 Ott 2009 09:57:09 CET

Mario ha scritto:
> Yuri ha già accettato (a malincuore :) ) di fare il talk sull'esperienza
> specifica all'interno del Comune di Ragusa con riferimenti ai processi
> di migrazione, tecnologie di virtualizzazione e tutto ciò che sia OS.
> Non mi ricordo bene, ma potrebbe essere che Yuri usi Zimbra al Comune.
In effetti cederei con gioia il mio intervento :)

Comunque, se puo' servire, gli argomenti del mio talk potrebbero essere:
- utilizzo di sw OS al Comune di Ragusa:
  > lato workstation: per ora Mozilla Firefox/Thunderbird, Openoffice
    che ormani viene regolarmente installato su tutte le nuove
    workstation al posto di MS Office, Ubuntu che viene gia' utilizzato
    da un pezzo da qualche ufficio con ottimi risultati;
  > lato server: Debian GNU/Linux, OpenVZ come tecnologia di
    virtualizzazione, Zimbra come suite di groupware, i soliti BIND,
    Apache, MySQL, ecc. ecc..;
- processo di migrazione a OS:
  ma veramente poco, gli impiegati quasi non se ne sono accorti, ne con
  mozilla, ne con openoffice, e alla fine, neanche con Ubuntu che e'
  stato assolutamente accettato. Anzi, li sto tanto incuriosendo che si
  sta creando una specie di Ubuntu-mania, trasformando l'utente Ubuntu
  da sfigato con un SO di serie B al fighissimo che "e' avanti e usa
  Linux... anziche' il solito Windows;

- Zimbra:
  Sono gia' alcuni mesi che la uso, e anche con un discreto successo,
  nel senso che ci sono interi settori che ne usano tutte le
  funzionalita' groupware (agenda appuntamenti e archivio documenti
  condivisi ad es.) e non la vedono solo come server mail.

Le possibilita' sarebbero queste, sui vari sw una conoscenza sommaria ce
l'ho perche' ci ho dovuto sbattere la testa. Mi direte voi fino a che
livello di dettaglio scendere.

Ciao

Yuri