[Solira] giornata del software libero

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Mar 15 Set 2009 13:51:46 CEST

Nunzio Brugaletta, il 15/09/2009 08:38, scrisse:

> Per chi non avesse seguito la discussione l'anno scorso scrivo
> brevemente che c'è stata una polemica della maggior parte dei gruppi
> siciliani contro gli organizzatori per il fatto che alcune
> manifestazioni non erano proprio in linea con i principi del software
> libero e, spesso, si riducevano a manifestazioni di propaganda per gli
> sponsor che, magari usavano software libero, ma lo scopo della
> manifestazione non era proprio quello di propagandarne i principi.

in realta' questa discussione risale addirittura a due anni fa, l'anno
scorso ci furono ulteriori evoluzioni.

sintetizzando all'estremo, due anni fa si chiese ad ils di prendere una
posizione nei confronti dei LD organizzati in maniera quantomeno
criticabile, e di operare una revisione delle linee guida nel senso di
evitare che questo LD beneficiassero della "benedizione" di ils. ci fu
risposto che non c'erano evidenze.

l'anno scorso furono segnalate diverse violazioni delle linee guida
(quelle esistenti tutt'ora, non quelle che chiedevamo noi), quindi
furono fornite le evidenze; non successe assolutamente nulla.

> Ora penso che sia il caso di discutere della nostra adesione o no. Io
> posso esprimere la mia opinione:
> condivido pienamente le critiche mosse l'anno scorso anche se dico che
> il tenore della manifestazione, non esattamente centralizzata, scinde le
> mie responsabilità da quelle, che so, del gruppo di Palermo e quindi il
> problema diventa come io organizzo la giornata.

non e' una questione di responsabilita' di un gruppo, e neanche del
fango che un LD difforme fatto a svariati km di distanza potrebbe
gettare sul LD della mia citta' (rischio che pure esiste, tuttavia); per
me e' proprio una questione di coerenza, e se vogliamo anche di
filosofia, la stessa filosofia che mi ha persuaso ad adottare e a
propagandare il software libero.

per quel che mi riguarda io non faro' il LD09, neanche se solira
decidesse di farlo; in quest'ultimo caso farei solo da spettatore.

> è importante dare un
> segno della nostra presenza come associazione e organizzare qualcosa.
> Non importa il giorno anche se, secondo me, sarebbe bello che tutta la
> Sicilia concordasse per una giornata comune e, magari, ma qui si fa pura
> utopia, anche su argomenti comuni magari il tutto legato alla scelta del
> software libero come riscatto per una regione come la nostra.

sono ovviamente d'accordo e condivido in pieno la mail di katolaz.

vediamo qual'e' l'opinione di solira, e se siamo d'accordo per
l'organizzazione di un evento a copertura regionale (potremmo
addirittura valicare i confini regionali e coinvolgere altri gruppi
"scontenti", ma eventualmente lo vedremo in seguito) portiamo la
questione sulla ML sicula, discutiamone e organizziamo.

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]