[Solira] aiuto

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Mer 30 Set 2009 17:50:57 CEST

vladimiro malorgio, il 30/09/2009 14:15, scrisse:
> Salve, da tempo cerco di masterizzare con brasero i file ape-cue oltre ai flac. La procedura non va in porto e mi chiede di specificare il percorso. Ho provato di tutto ma nulla.Mi potreste aiutare? Grazie
> Uso attualmente ubuntu 9.04

premesso che non ho mai sentito parlare di file .ape prima d'ora, mi
sembra di capire che si tratta semplicemente di un codec audio come
tutti gli altri.
i file .cue invece sono file che definiscono la struttura di un cd-rom,
cioe' il modo in cui i dati di un'immagine da masterizzare vanno scritti
sul disco... ma, da quanto ho letto in giro, nel caso dei file .ape i
.cue vengono usati per descrivere il contenuto di un unico archivio .ape
che contiene varie tracce audio.

se quanto sopra e' corretto, al software di masterizzazione non puo'
fregare di meno se tu stai masterizzando un tipo di file o un altro.
dal punto di vista del software di masterizzazione l'unica cosa che si
puo' masterizzare e' un'immagine. se tu hai un'immagine da masterizzare
allora gli dici che deve scrivere direttamente quella sul disco, se
invece tu devi mettere dei file nel disco il software si occupera' di
creare l'immagine contenente i file prima di scriverla sul disco.

esistono vari formati di immagine. in genere si usano gli .iso,
specialmente nei dvd, ma nel caso dei cd si usano anche i file cue-bin,
dove il .bin contiene i dati da scrivere e il .cue contiene le
istruzioni su come scriverli... poi ci sono anche altri formati
proprietari in genere specifici del software di masterizzazione da usare
(.nrg per nero, mdf-mds per alcohol, e cosi' via...).

ora, io non ho capito bene cosa vorresti fare tu con questi file, se
magari spieghi in maniera piu' dettagliata il tuo problema si puo'
provare a trovare una soluzione... per il momento posso segnalarti
questo link che ho trovato in rete nella speranza che possa esserti d'aiuto:
http://gimpel.gi.funpic.de/wiki/index.php?title=Howto:convert_ape_to_wav/mp3/ogg_on_Linux

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]