[Solira] acceleratore e drivers scheda grafica

Mario mario a solira.org
Gio 2 Dic 2010 16:15:29 CET

Il 01 dicembre 2010 19:56, modica salvatore <modynick a libero.it> ha scritto:
> Ho ubuntu 10.10 e scheda radeon 9200 pro family.
> Ho trovato per linux i seguenti drivers:
> fglrx64_6_8_0-8.28.8-1.x86_64.rpm
> Le soluzioni suggerite in rete mi sembrano un pò complicate.
> Qual è la strada migliore da seguire?
> C'è un modo di istallarli senza dover passare dalla console?

Non ho mai avuto a che fare con schede ATI quindi non posso parlare
per esperienza. Intanto ti dico che il pacchetto .rpm non può andare
bene per Debian o Ubuntu. Semmai devi trovare pacchetti (meglio ancora
delle procedure guidate - HOWTO) specifiche per Ubuntu (meglio ancora
per la 10.10).
I problemi che riscontri comunque sono dovuti al fatto che ci sono
driver free (open-source) che funzionano relativamente bene (a causa
della mancanza di specifiche) e driver binari (closed-source) che
potenzialmente possono funzionare meglio (loro hanno tutte le
specifiche...) ma il cui supporto si deve affidare alla buona volontà
del produttore. Mi sembra di capire, da quanto ho letto, che i driver
proprietari nelle ultime versioni hanno smesso di supportare, tra le
altre, la tua scheda (carini, no?!).

Per risolvere il problema probabilmente dovrai mettere mano alla
console (e dare "striscie di comando", come dice Don Paolo) ma non hai
molta scelta. Probabilmente adesso il sistema sta funzionando con i
driver open-source (si dovrebbero chiamare 'radeon') che forse hanno
qualche problema ma potrebbero essere l'unica alternativa al momento.
Per capire quale driver sta usando potresti iniziare postando il file
di log di x.org (/var/log/Xorg.0.log) e vediamo di capirci qualcosa
insieme.
Per il resto dovresti provare a cercare, specificatamente nei forum di
ubuntu, qualcuno che ha problemi simili. Ripeto probabilmente la
procedura non sarà banale.

Se cerchi su forum.ubuntu-it.org le chiavi 'radeon 9200 maverick'
oppure 'radeon 9200 10.10' vedrai che non sei solo. Per le soluzioni
potresti iniziare a guardare questo post:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,373505.0.html