[Solira] nel caso...

Salvatore Sittinieri sittisal a gmail.com
Ven 8 Gen 2010 23:01:40 CET

Il 08/01/10 22.19, Massimo Maiurana ha scritto:

> ah, quindi quel celeron 220 sarebbe pure un processore a 64bit?
>
> proprio poco fa mi ha ritelefonato l'amico pregandomi di trovare una
> soluzione per far andare quel monitor alla sua risoluzione, che vorrebbe
> evitare di installare win e non vorrebbe usarlo a 800x600 (come dargli
> torto?)... della ethernet al momento non gli frega visto che la sua
> unica connessione di rete sara' tramite una huawey della vodafone che ha
> funzionato automagicamente, a differenza di una alcatel della wind che
> invece non ce l'ha fatta (ma ad essere onesti non ci ho perso troppo tempo).

> [...]
Al di la del fatto che a noi piace divulgare il SW libero, mi chiedo che
senso abbia installare un sistema operativo che castra l'hardware appena
comprato. Col Vesa non ci vedi nemmeno un video su Utube, la webcam
andrà a scatti, lo scrolling delle pagine web pure; risultato: spendi
400 euro e fai le cose che faceva un notebook pentium 3 di 10 anni fa
che si trova su ebay a 80.
Se si vuole fare una scelta di libertà la si deve fare anche scegliendo
l'hardware appropriato e fare in modo che Asus venda in tutto il mondo 3
modelli di quel portatile in quanto a livello di compatibilità hardware
è un flop.

Con questo non voglio andare contro Massimo (che avrà sbattuto la testa
appresso a quell'obrobrio architetturale) ne' al suo amico (che vuole
buttarsi la zappa sui piedi mettendo linux e che prevedo passerà a
windows nel giro di qualche settimana) ma voglio essere di ammonimento a
tutti coloro che vogliono affacciarsi nel mondo del software libero, di
SCEGLIERE OPPORTUNAMENTE L'HARDWARE COMPATIBILE, e boicottare tutti quei
dispositivi che non rilasciano drivers open source o almeno driver per
linux.

Quoto ovviamente pure Mario Cartia dicendo che quel portatile con
Windows 7 va' una meraviglia.