[Solira] Miglior virtualizzatore per ubuntu

Mario mario a solira.org
Dom 27 Giu 2010 21:39:10 CEST

Ciao Carmelo,

Il 27 giugno 2010 19.31, Carmelo R. <ka.rug a email.it> ha scritto:
> Volevo chiedervi, comunque, se qualcuno di voi utilizza qualche
> virtualizzatore e se si quale in particolare.
> Io ho sempre usato virtualbox, ma ora, avrei la necessita' di installare
> sul pc virtuale pinnacle 12 o premier 2.0 (i programmi corrispondenti
> linux non sono proprio all'altezza ancora....) e su virtualbox pinnacle
> non va proprio !!

In che senso "non va"? Se il S.O. è emulato, ci sono abbastanza
risorse e non richiedi l'uso di altre periferiche (tipo firewire),
allora non capisco che problema dovresti avere. Chiaramente devi
dedicare tante risorse (RAM) alla macchina virtuale per girare
decentemente.

> Cosi' pensavo a vmware o qemu o xen (cosi' ho letto su internet), ma la
> loro installazione non e' assolutamente immediata come virtual. ( a dire
> il vero vmware 3.1.0 si installa bene, ma quando provo ad installare xp
> mi fa andare in crash tutto il sistema e devo spegnere di brutto). Prima
> di cimentarmi, volevo sapere da voi se, appunto, utilizzate qualcuno di
> questi e con che risultati ( e magari una bella guida per
> installarli.....)

Io da un bel po' uso solo VirtualBox e non ho avuto grossi problemi.
La scelta alternativa è VMware e devi cercare di farlo funzionare in
qualche modo. Xen, kvm e company non sono adatti per utenze desktop ma
sono pensate alla virtualizzazione per server.