[Solira] R: Re: altri seminari per l a e 2010!? :)

modica salvatore modynick a libero.it
Mar 9 Mar 2010 20:02:49 CET

Mi piacerebbe
che si parlasse di recupero dati.
Difatti ultimamente ho cancellato dei dati importanti su due partizioni
dell'hard disk: C: e F:.
Dopo vari tentativi ed errori, da C: sono riuscito in parte a recuperarli pur
essendo la
partizione corrotta ed il sistema non avviabile. Tramite "parted magic" un CD
autoavviante
su sistema linux  che fornisce diverse utility tra cui una per fare il backup
dell'hard disk
 in modo da recuperare i dati da un'unità esterna ed una, test disk, per
recuperarli
materialmente. Però parted magic, di cui consiglio in ogni caso di tenerne una
copia masterizzata
e pronta all'uso, non mi ha permesso di montare la partizione C: corrotta, che
era in origine FAT 32:
Per fare questo ho dovuto utilizzare "ultimate boot cd" (UBCD), un altro
sistema autoavviante
che comprende "test disk" ma anche delle utility di base tra cui una per
montare partizioni FAT.
Per quanto riguarda la partizione F: sono ancora nei guai.
Vi avevo istallato UBUNTU utilizzando se non ricordo male un file system ext3,
mentre i dati erano
su file system FAT 32 ma adesso vorrei disinstallarlo e sto cercando il modo
per farlo recuperando
l'intera partizione. Ci vorrebbe un pò più di esperienza della mia. Comunque
se qualcuno mi vuole
aiutare accetto qualsiasi consiglio.
Capisco che proporre un seminario sul recupero dei dati comprende troppi
argomenti correlati.
Volevo anche chiedere di sapere anticipatamente ad esempio, sui due seminari
sulla programmazione,
se verranno utilizzati dei programmi in particolare, per dare l'opportunità a
chi vuole di dare
un'occhiata in anticipo.
salvatore