[Solira] se ci sei batti un colpo

modica salvatore modynick a libero.it
Lun 8 Nov 2010 11:40:20 CET

Carissimo mario,

il 05/11/2010 ore 9.24 mario a solira.org scrisse

>... pensi che chi non trova un paio di orette
>al mese per fare 4 chiacchere e mangiare un panino possa trovare il
>tempo e la voglia di fare video/audio chat o simili? Stiamo andando
>completamente fuori-target.

penso prima di tutto che dobbiamo guardare avanti ma lontano.
Credo di far parte di una associazione democratica
ma non è di questo che voglio parlare perchè ci sono problemi più grossi;
non è di regole della democrazia che voglio parlare ma di diritti.
Anche se capisco che è un po forte quello che sto per dire.

Da parecchi anni ormai mi trovo nella condizione di non potere utilizzare più
gli arti
inferiori  e solo parzialmente quelli superiori.
Questo mi obbliga ad una mobilità limitatissima e a non essere
autosufficiente
in buona parte delle mie azioni.
Questo spiega anche la mia impossibilità a partecipare alla vita
dell'associazione,
alle riunioni di so.li.ra e alle altre iniziative che essa promuove.
Forse in questo ambito potrebbe capirmi il prof. Cantaro di Gela o Silvio
Affaticati
del "progetto VIVO", che come saprete, stanno lavorando in questa direzione,
cioé quella di rendere fruibile il computer anche a chi ha problemi di
inabilità.
In più, la sorte ha voluto che per qualche ragione che qui non posso dire,
debba
passare altri sette anni della mia vita agli arresti domiciliari.
E' una condizione terribile!
La mancata partecipazione agli incontri della programmazione d'inizio d'anno,
linux a evening, mi ha gettato nello sconforto, perché quella che poteva essere
una sia pur minima possibilità di crescita individuale e culturale
per me è diventata l'ennesima occasione persa.
Siamo in una società emancipata, dove ormai la circolazione di giovani
e ragazze in particolare, non pone problemi più a nessuno, meno che mai di
notte.
Devo dire che, malgrado tutto, sono anche una bella ragazza,
ma né mia mamma né il mio fidanzato sono disponibili ad accompagnarmi ad un
corso di informatica alle dieci di sera.
Ho tanti altri difetti, ma non te li racconto.

Ma quello che ti chiedo, e spero siano d'accordo anche gli altri amici dell'
associazione, è di venirmi incontro.
Se durante le riunioni si potessero predisporre degli strumenti, webcam o
altro,
tastiere o altro, monitor o altro, protocolli per fare sentire anche i miei
interventi,
magari prenotandoli prima, permettendomi di essere comunque partecipe,
benché lontana, ve ne sarei grata.
Inoltre una simile organizzazione mi avrebbe probabilmente permesso di
seguire linux a evening consentendomi di iniziare a costruire un cammino
che non ha avuto inizio.
Ma forse  non c'è neppure una connessione internet alle sede di solira?
Chissà.
Quindi se vuoi, potrete continuare a vedervi per le riunioni mensili, nessuno
ve lo proibisce, non sono due cose incompatibili però.
Né è in contraddizione con la mia precedente richiesta di perfezionare gli
strumenti di comunicazione della nostra associazione.
E' la stessa richiesta.

Nessun successo è garantito. Occorre provare, sperimentare.
Può anche andare male e tutto risultare inutile.
Penso che il problema sia un po più grosso di quello che sbrigativamente
risulterebbe da questo inizio di discussione.
MI rimetto come sempre alle vostre considerazioni,
anche se debbo dire spesso non mi trovo d'accordo con le vostre conclusioni.
Cuisque suum.