[Solira] R: Delibera

Mario mario a solira.org
Lun 11 Ott 2010 13:33:01 CEST

Caro Salvatore,

Il 11 ottobre 2010 02:00, modica salvatore <modynick a libero.it> ha scritto:
> Penso si possa migliorare
> l'organizzazione interna di SOLIRA anche per cercare di alleggerire
> il lavoro che al momento viene fatto dai pochi.

Siamo apertissimi a qualunque proposta.

> Ma prima ancora dobbiamo cambiare anche il modo di comunicare.
> Ad esempio non capisco se questa ML serva solo per comunicazioni
> di servizio e quale sia il suo livello di privacy.
> Mi è capitato spesso di non esternare delle idee pensando ad
> un ambito più riservato.

La ML è sempre stato il nostro canale principale. Privacy? I contenuti
a suo tempo sono stati aperti e sono accedibili dall'esterno tramite
il nostro sito web. In realtà questa decisione era stata presa
nell'ottica di condividere eventuali discussioni "tecniche" per
contribuire alla comunità. Di recente le uniche discussioni sono
prettamente organizzative e comunicazioni per convocazioni di
riunioni. Questo potrebbe anche portare alla decisione chiudere
l'archivio web. Se c'è questa esigenza se ne parla e si vota.

> Scusate se ignoro cosa è il Digest di SOLIRA.
> E IRC che fine ha fatto?

Il digest non è altro che un modo per ricevere le email della ML:
invece di riceverle una per una immediatamente, ricevi una sola email
a fine giornata con le email ricevute dalla ML in quella giornata. La
sostanza non cambia. Io consiglio sempre il primo metodo per poter
rispondere più semplicemente ad eventuali post. IRC? Mai usato. Era un
canale che alcuni dell'associazione utilizzavano e che per
par-condicio è diventato ufficiale e pubblico per tutti.

Il problema non è il mezzo: è l'intenzione di collaborare. Il miglior
metodo per discutere di modifiche all'interno di Solira e su cosa fare
è comunque quello di parlare di persona. Resta in questo caso
requisito indispensabile venire alle riunioni mensili...

> Se forse è vero che manca chi possa attuare le nostre idee, non ho
> riscontrato grande interesse ad ampliare la base dell'associazione;
> in che direzione? quale target?Senza?

"Ampliare la base dell'associazione" è un concetto che poco si adatta
a Solira. Non c'è una vera base associativa ufficiale (se non chi
attualmente ed ufficialmente socio): chi si interessa alle attività
dell'associazione allora di fatto fa parte della stessa. Non conta che
si sia socio effettivo.