[Solira] se ci sei batti un colpo

Mario mario a solira.org
Dom 31 Ott 2010 13:17:02 CET

Il 31 ottobre 2010 12:25, Nunzio Brugaletta <ennebi a solira.org> ha scritto:
> Ho aspettato fino ad ora ma quella che poteva essere una discussione
> molto interessante avviata dagli interventi di Salvatore Modica è finita
> nel nulla dopo la discussione su quale era lo strumento migliore per
> discutere. Discutiamo su quale strumento utilizzare per una discussione
> che non c'è? è solo una provocazione: riprendiamo!

In effetti la discussione è morta lì, ma mi ripeto dicendo che per me
il problema non è lo strumento.

Una proposta che eventualmente avrei per "migliorare" lo strumento
sarebbe quello di utilizzare i "google groups" al posto della ML.
Lasciate che mi spieghi prima di saltarmi alla gola. :) I GG sono
degli strumenti simpatici perché sono ambivalenti: sono delle vere e
proprie ML ma anche dei forum (si può interagire da web essendo
iscritti) e hanno degli archivi web (migliori dei nostri) che possono
essere sia aperti che chiusi. So che alcuni storceranno il naso sul
fatto di usare "strumenti chiusi" dell'onniscente Google per gli scopi
dell'associazione (non lo avevo proposto in passato per questo).
D'altronde Google indicizza già le nostre discussioni. Il vantaggio
sarebbe quello di rendere la comunicazione con Solira ancora "più
semplice" (a livello NIUBBONE) per chiunque. Ripeto la ML non è
difficile da usare ma sarebbe un gesto per smussare qualunque scalino
che possa tenere lontano la gente da Solira. Una semplice proposta
buttata lì che eventualmente si può discutere e votare.

> Questo mese non siamo andati nemmeno a mangiare il panino assieme.
> Secondo me è importante anche questo: spesse volte alcune idee sono
> venute fuori al The King.

Hai ragione: l'ultima in effetti l'abbiamo fatta il 1° Ottobre ma ce
ne poteva stare una a fine Ottobre. Non l'ho proposta perché proprio
in questi giorni ho avuto gravi accadimenti in famiglia (magari ve ne
parlerò di persona).
Forse la cosa migliore è quella di fissare un giorno fisso al mese
(tipo l'ultimo venerdì del mese) e seguire questa regola. Questo
permetterebbe anche di pubblicare più chiaramente la cosa sul sito di
solira (al momento bisogna guardare il calendario che comunque
aggiorno puntualmente).

> Anche questo anno volevo proporre alcuni interventi da fare a scuola da
> me. Intanto il solito, ma per me fondamentale, intervento sulla
> filosofia del sw libero di don Paolo, poi mi piacerebbe, un po' più in
> la, proporre un intervento (Yuri) sull'usabilità e accessibilità dei
> siti internet, saltato lo scorso anno anche perchè la classe "non
> permetteva". Non escludo che potrebbe esserci anche qualcosa di altro.
> Ovviamente tutto ciò dipende dalla disponibilità delle persone
> coinvolte: don Paolo, Yuri, altri(?)

La cosa è chiaramente interessante anche se non riguarda il "pubblico
esterno" di Solira. Si tratta comunque di iniziative che ricalcano
perfettamente le prerogative e gli scopi di Solira. Io sono
disponibile a patto di trovare un argomento adatto. Quali tematiche
trattate durante l'anno? Cosa avevi in mente come approfondimento?
La mia disponibilità la do ma sinceramente mi piacerebbe "TANTO MA
TANTO" vedere qualcun'altro (tra i vecchi o tra i nuovi) che si
facesse avanti dando la disponibilità a coprire un qualunque
argomento. I ragazzi sono comunque assetati di sapere e anche parlare
di qualche aspetto particolare legato al lavoro nell'IT o dell'uso di
particolari strumenti più o meno professionali li potrebbe sicuramente
interessare. Io ricordo che l'ultimo intervento che ho fatto a scuola
da Nunzio era sull'evoluzione dei desktop environment e ho completato
il tutto con cubi roteanti ed effetti speciali. Nulla di tecnicamente
impegnativo ma molto interessante per i ragazzi.