[Solira] files incontri

Mario mario a solira.org
Mer 6 Apr 2011 11:58:07 CEST

Caro Alessandro,

Il 06 aprile 2011 10:14, Alessandro Buscema
<alessandrobuscema a gmail.com> ha scritto:
> purtroppo quest'anno non posso prendere parte agli incontri che si tengono,
> e mi dispiace molto perché l'anno scorso grazie a SoLiRa ho imparato molto
> sul mondo GNU/Linux.

Mi dispiace molto che tu abbia potuto partecipare a causa della scelta
del giorno/orario. Come ti ho già spiegato l'idea di modificarlo "in
corsa" non era pensabile. Ci siamo ripromessi di fare un sorta di
sondaggio sul sito per l'anno prossimo.

> Mi chiedevo una cosa. L'anno scorso durante gli incontri venivano proiettate
> delle diapositive e poi quegli stessi files venivano caricati su internet.
> Potreste farlo anche quest'anno, così per quelli che come me non possono
> venire, ma che comunque sono interessati all'iniziativa, possano scaricare
> l'incontro da internet?

Ad oggi abbiamo fatto due seminari (quello sul "word-processing non
banale" e quello su "grafica vettoriale"). Nell'ultimo abbiamo avuto
anche il pienone (circa 20 persone) e la sede era piena. Abbiamo usato
tutte le sedie disponibili (una l'ho pure rotta... :P ). Se avete
sedie che non usate più: donarle alla sede sarebbe un gesto molto
apprezzato.
Tornando ai seminari: nel primo ricordo molto bene che Nunzio non ha
utilizzato slide. Essendo questi seminari tutti basati sull'uso delle
applicazioni, questa scelta è ampiamente giustificata. Massimo ha
usato qualche slide introduttiva alla grafica vettoriale nella prima
parte del suo intervento, ma dopo è andato a braccio sull'applicazione
stessa.
Chiedo ai relatori dei seminari passati e a quelli futuri di
individuare della documentazione opportuna (tutorial seguiti, manuali
ben fatti) da linkare in calce all'annuncio sul sito di Solira.
Passate pure i link qui in ML e poi li metto sul sito.

Vi aspettiamo per il seminario su "Blender 3D": sembra essere molto
interessante e permetterà di toccare di prima mano ciò che si intende
per modellazione 3D professionale. Chiaramente non impareremo in
un'ora e mezza ad operare sul programma ma impareremo sicuramente
qualcosa di nuovo. Inoltre ci sono stati promessi degli esempi
completi che ci faranno apprezzare le potenzialità dello strumento.
Aggiungo che Antonio (il nostro relatore) mi ha riferito che per chi
fosse interessato c'è la possibilità di seguire un corso da 25 ore
sull'argomento. Il corso sembra molto serio e professionale. Sarà a
pagamento ma se uno è interessato e ci vuole lavorare penso ne valga
la pena. Tale corso non è organizzato da Solira.

A presto,