[Solira] Natty is coming...

Ivan Iacono ivan.iacono a gmail.com
Mer 6 Apr 2011 17:45:49 CEST

Colgo l'occasione per dire la mia come utente mac e linux da diversi
anni. Quando due anni fà il mio portatile mi abbandonò, decisi di
acquistare un macbook. Optai per questa scelta, in quanto ritengo che il
portatile dovesse permettere di rendere la vita comoda e pronta ad ogni
necessità, dato che ho l'hobby della musica mi serviva una macchina con
cui poter registrare professionalmente in giro, ma senza rinunciare alla
fida shell e avere uno unix sempre pronto. Personalmente mi ritengo
davvero soddisfatto della scelta, ma per il resto di tutti gli altri
miei pc, compreso un serverino ricadono sempre sui svariati slack,
centos e ubuntu.
Personalmente le cose che ancora oggi su OS X trovo insensate sono due.
La necessita di chiudere un'applicazione con CMD+Q (o andare nel
relativo menu e cliccare esci) e la barra dei menu separata. Analizzando
quest'ultima, i "problemi" di ergonomicità principali sono, che se per
esempio hai un'applicazione 'X' col focus in esecuzione a metà schermo,
e un'applicazione 'Y' vicino, se vuoi accedere alle funzionalità della
barra dei menù di quest'ultima, devi prima darle il focus, e
successivamente la barra dei menu, visualizzerà le relative voci. Avendo
avuto modo di osservare l'approccio di un utente medio windows, che non
ha mai utilizzato Linux (con Gnome) e OS X, ho costatato che da subito
si è trovato a suo agio con Gnome, navigando tra le finestre, aprendo e
chiudendo le applicazioni, invece su OS X la cosa che lo disorientava di
piu era proprio la barra dei menu, non capendo l'utilità di settare
prima il focus in una finestra se ad esempio precedentemente cliccato
sullo sfondo del desktop; al di là del fatto di chiudere le applicazioni
dal tastino rosso (convinto di terminare il processo quando in realtà
non è cosi).
Per rispondere dunque alla domanda, non ci sono dei vantaggi, è
semplicemente una questione di abitudine.
Il problema principale a mio avviso, è che è positivo prendere spunto
dalla concorrenza, ad esempio gnome, nel pannello in alto ha "copiato"
quelle che sono l'accesso alle funzionalità di rete, audio, bluetooth,
orologio ecc. da OS X, e sono davvero molto rapide, funzionali e veloci,
e abbia fatto le proprie scelte su questioni in cui OS X non rappresenti
l'approccio migliore.
Ubuntu ultimamente sembra che stia cercando di imitare troppo OS X,
anche su questioni irrilevanti come la collocazione dei tasti per
chiudere, minimizzare e ridimensionare le finestre, da destra a
sinistra, anzichè concentrarsi sulle reali migliorie da apportare al
sistema, o cercando di trarre il meglio da ciò che la comunità offre
già. Oltre tutto crea un'altra spaccatura (e non scelta) non necessaria
all'ambiente open source, cercando di voler imporre un nuovo standard
(visto la larga fetta di utenti) con l'adozione di Unity, quando
esistono già i blasonati GNOME, KDE, XFCE e compagnia, tra l'altro GNOME
adesso alla terza release. Senza contare che Unity è ancora un prodotto
acerbo, a mio avviso non adatto in contesti produttivi, questione ivece
accettabile se mirata ad ambienti netbook. Bisogna anche tener conto dei
rischi che comporta un cambiamento cosi improvviso e un eventuale
rientro in GNOME.
Per me la causa principale di tutto è che 2 release annuali son troppe e
le novità poche, tendendo ad offrirne altre, in maniera forzata. Una
nuova release ogni 2 anni basta e avanza..
Penso che invece oggi giorno si dovrebbe introdurre un concetto
completamente nuovo di ambiente desktop, e rinnovare quei ormai vecchi
concetti come le finestre, barre dei menu, pulsanti, e caselle di testo
resi solo piu luccianti, e relative periferiche dei pc, prendendo anche
spunto dalle tecnologie mobile come i tablet e S.O. come android e iOS,
che stanno facendo un ottimo lavoro, rivoluzionando davvero l'approccio
utente.
Scusate se mi son dilungato troppo :D ci tengo a precisare che questo è
solo il mio punto di vista e non vuole assolutamente essere una critica
per nessuno, confermando anche da utente mac, le vostre impressioni
circa l'inutilità delle "novità" di Natty.

Ivan