[Solira] Natty is coming...

Mario mario a solira.org
Gio 7 Apr 2011 10:57:57 CEST

Ciao Ivan,
grazie per il tuo contributo alla discussione. Per quanto riguarda il
"menu distaccato" hai un po' confermato le mie prime impressioni.
Penso che comunque sia qualcosa che prima o dopo, con l'utilizzo, ci
si abitua. Sarebbe interessante leggere se ci sono approfondimenti e
studi sull'ergonomicità di tale scelta (magari su Mac ci sono già).
Non sono molto convinto del fatto che release meno frequenti siano la
soluzione: secondo me la periodicità semestrale di Ubuntu è tarata
bene. Molte persone aspettano l'aggiornamento semestrale per vedere
aggiornamenti non solo sul sistema operativo di base ma anche sulla
miriade di applicazioni installate. Su Debian stable ci si lamenta che
le realease siano troppo poco frequenti e che il software installato
diventa ben presto vecchio. In genere queste persone si spostano su
Debian testing con aggiornamenti continui ma con il rischio di
software non testato al 100%. Penso che al momento la scelta di Ubuntu
sia l'ideale per un utente desktop: fare ciò richiede un certo grado
di organizzazione e risorse che forse molte comunità (comprese Debian)
non riescono ad offrire. :(