[Solira] R: Re: Linux a Evening 2011 is coming...

topolinus modynick a libero.it
Gio 20 Gen 2011 10:29:39 CET

Vista l'ormai provata visibilità sul web della nostra ML ho
preferito cambiare il mio nome utente anche se non credo di
essere riuscito a cambiare il mio account di solira.
Oltre i temi che avete proposto che riguardano
soprattutto programmi applicativi riterrei utile si
trattassero temi alcuni dei quali mi pare si sia sentita l'esigenza
nella nostra ML e che riguardano aspetti più circoscritti
del generale utilizzo dei SO.
Mi riferisco in particolare:
WINE (che ci permetterebbe di parlare della effettiva compatibilità
             dei due SO, configurazuione, utilizzo di Q4Wine, sistemi di
macchina
             virtuale)
TORRENT (vari sistemi su come scaricare pacchetti di ogni tipo e come
                    aggiornare le fonti del nostro sw)
CLOUD COMPUTING (vista, tra le altre ma non solo, la possibilità che si è
                                         aperta di utilizzare MS OFFICE online
da UBUNTU,
                                         testiculis tactis per alcuni)
Poi si protrebbero preparare degli incontri a tema e con un target preciso
come:
BASIC-256 (iniziare a programmare, riservato ai ragazzi delle scuole medie)
programmi didattici per la scuola (Dr.GEO per fare un esempio, pacchetti
                                                             completi per le
scuole di diverso grado)
HTML5 (l'occasione per parlare di creazione di siti web)
GRAFICA TECNICA (espressamente per studi tecnici)
Ma i suggerimenti potrebbero essere tanti, la cosa che secondo me è importante
che ogni incontro  dovrebbe nascere dalla condivisione del lavoro in gruppo e
quindi
un lavoro di preparazione prima.Cioé non lasciare solo chi deve affrontare un
argomento
scelto, dovendo sobbarcarsi il peso della preparazione in solitudine.
Questo discorso è per me importante per tante ragioni.
Protremmo anzitutto condividere un format per esporre gli argomenti in maniera
completa
e secondo degli schemi specifici e ordinati, dare suggerimenti e chiedere
delle integrazioni o
approfondimenti.Dove èpossibile potrebbe essere fatto anche sulla ML, per poi
tirare le somme
negli incontri del venerdì presso la sede.
Alla fine si potrebbe arrivare ad un documento definitivo e volendo,
utilizzare il formato più
opportuno, ipod se si vuole o altro.
Questo permetterebbe di creare dei documenti aggiornabili e contribuire, se
saremo in grado
di farlo, e sempre se c'è l'intenzione di farlo, a preparare del materiale per
un CD distribuibile
nel linux day.
Per alcuni argomenti si potrebbe chiedere la collaborazione di altri LUG o
addirittura lasciare
sviluppare un argomento direttamente a loro.
Talvolta mi chiedo perché si è parlato così poco del CD di Solira 2009. Deve
essere costata un
bel pò di fatica a chi lo ha fatto ed era fatto molto bene secondo me!
Se arriviamo a fare questo lavoro per il linux a evening bene, altrimenti
cominciamo a pensare anche al prossimo linux day.
Appoggio pienamente!