[Solira] dual monitor

Mario mario a solira.org
Mar 15 Nov 2011 20:03:32 CET

Il 15 novembre 2011 18:08, Nunzio Brugaletta <ennebi a solira.org> ha scritto:
> problema: monitor esterno (potrebbe essere un proiettore) collegato al
> portatile con ubuntu 10.04. Utilizzando il configuratore per scheda
> nVidia sono riuscito a fare comparire la schermata nel portatile e nel
> monitor che ho a casa. Riesco a farli funzionare in modalità clone ma mi
> piacerebbe che nel portatile ci fosse una cosa e nel monitor un altra
> solo che non riesco a "passare" nella schermata del monitor: non riesco
> a gestire quello che vedo nel monitor. C'è qualche combinazione di
> tasti? devo configurare qualcosa?

In generale non ci sono combinazioni standard per tutti i computer: in
genere si tratta di combinazioni che poi richiamano utility che si
basano sullo standard xrandr.
Il metodo standard è quello appunto basato sul sistema xrandr. Puoi
usare la l'utility da riga di comando oppure una delle tante
interfacce grafiche.
Non serve lanciare più server X.
Non so se nvidia è compatibile con il sistema xrandr. Se non mi
sbaglio usa una utility tutta sua: non mi ricordo come si chiama.
Prova i comandi del tipo 'nvidiaqualcosacomeconfig'.