[Solira] info CD su Rhythmbox

Mario mario a solira.org
Dom 20 Nov 2011 09:06:40 CET

Il 19 novembre 2011 23:30, Massimo Maiurana <maiurana a gmail.com> ha scritto:
> musicbrainz e' un database online.
> rhythmbox invia le caratteristiche del cd (numero di tracce, lunghezza di ogni
> singola traccia, ...) a musicbrainz e si aspetta in risposta di che cd si tratta.

Il vecchio sistema per le info sui CD-audio si chiama CDDB: si basava
sull'esistenza di un codice seriale univoco su ogni CD-audio. Esistono
database CDDB gratuiti/cooperativi così come commerciali. Chiaramente
se hai un mp3 di una singola canzone, CDDB ti serve a poco. Se
inserisci il CD-audio nel lettore, allora aiuta.

Musicbrainz si basa su un principio diverso: si basa su un algoritmo
che genere un fingerprint (impronta digitale) di una traccia audio;
l'idea è che se l'algoritmo funziona bene allora il fingerprint è
univoco anche se la canzone viene presa da varie sorgenti (cd, radio,
mp3) e anche se si tratta di uno spezzone (non ho verificato se
quest'ultimo fatto è vero per MB, ma per altri sistemi commerciali è
valido). Musicbrainz è un database cooperativo basato su questa idea:
io l'ho trovato abbastanza completo. Io uso MusicBrainz Picard con
molta soddisfazione sugli mp3. Esistono plugin per tanti programmi.
Evidentemente quello di rhytmbox richiede un aggiornamento.