[Solira] giornata consulta studentesca

Mario mario a solira.org
Ven 20 Gen 2012 17:58:06 CET

Il 20 gennaio 2012 17:39, Nunzio Brugaletta <ennebi a solira.org> ha scritto:
> Anche quest'anno c'è la possibilità di fare in collaborazione con la
> consulta studentesca una giornata sul SW libero (tipo quella dell'anno
> scorso a Comiso). Questa mattina me ne ha parlato il solito mio alunno
> dell'anno scorso. Domani ne dovremmo parlare meglio ma lui chiedeva se
> possiamo fare un incontro per esaminare meglio la questione, coma anche
> abbiamo fatto l'anno scorso. Quest'anno il tema dovrebbe essere la
> comunicazione. Ho proposto il problema dei formati e annessi e connessi
> e mi è sembrato interessato.

Penso che la cosa sia interessante.

> Ora mi chiedevo se possiamo stabilire una data e un orario così parliamo
> anche del progetto OPENSUN.

Per chi ci legge e non conosce il progetto in questione dico solo che
Solira è stata contattata da una azienda di Modica che si occupa di
impianti fotovoltaici e risparmio energetico. L'idea è quella di
contattare le scuole e vedere se possono darci computer (non catorci!)
che non usano più al fine di risistemarli, installarci linux e creare
laboratori basati su computer riciclati e software libero da sistemare
poi nelle scuole stesse, biblioteche e zone disagiate. Ci sono già
contatti con la Ragioneria (che ha a disponisizione parecchi PC da
dismettere) e il Sindaco di Modica (il progetto pilota al momento
riguarda solo Modica). Il tutto sarà contornato da un paio di
eventi/seminari su risparmio energetico e su tematiche a nostra scelta
sul software libero che si dovrebbero tenere nelle scuole. Si vorrebbe
anche parlare di didattica assistita dal software (libero). Chiedono
il nostro aiuto per quel che riguarda i seminari, scelta delle
macchine e l'installazione del software.  Dalla chiacchierata che ho
fatto con il titolare sembra che la cosa non abbia diretti interessi
commerciali se non il semplice fatto che la sua azienda, sponsor ed
organizzatrice del progetto, si farà conoscere tramite l'iniziativa.

> Che dite si può? Presidente lo fissiamo un
> incontro così posso riferire anche al mio alunno?

Che ne dici di martedì 24 alle 21:00 in sede?
In realtà avevo promesso al tipo del progetto SUDPLUS che davo una
risposta entro un paio di giorni sulla nostra adesione. Voi che ne
dite? Vogliamo intanto dare l'adesione e poi parliamo dei dettagli di
persona?

PS: ci sarebbe anche il discorso in sospeso per quell'evento alla
provincia: riesci a ricontattare anche quel ragazzo? Certo in quel
caso servirebbe Yuri. Qualcuno ha idea in quale continente sia al
momento?! :)