[Solira] Gestione siti web

Loris Fichera loris.fichera a gmail.com
Mar 24 Lug 2012 20:56:09 CEST

/me emerge dallo stato di lurker...

Ciao Marco,

On 07/24/2012 11:47 AM, Marco Battaglia wrote:
> ho un problema con il fornitore aziendale del sito web. In buona sostanza è
> lento, poco preciso e soprattutto non riesco mai a quantificare il suo
> lavoro e non mi fido affatto delle sue fatture. Sto valutando l'ipotesi di
> autogestire il sito, ho visto il programma NVU. Avete dei suggerimenti?

Ti consiglio di evitare NVU, dato che e` un progetto morto ormai da
parecchi anni: l'ultima release risale al 2005, e da allora ne e`
passata di acqua sotto i ponti del web, il modo di sviluppare siti web
e` radicalmente cambiato.

Piuttosto, come e` fatto il sito? E` un sito in "plain html" oppure c'e`
un CMS?
Nel primo caso valuterei la possibilita` di usare un buon vecchio editor
di testo (+ un browser dotato di strumenti per web developer: ad esempio
firefox + developer toolbar [1], oppure chromium [2]).

Nel secondo caso il discorso e` molto piu` semplice: devi avere accesso
al pannello di amministrazione del CMS. Da li, in genere, puoi fare
qualunque tipo di mofica: aggiungere nuove pagine, modificare pagine
esistenti, cambiare il tema del sito, etc...

> E' possibile modificare un sito già esistente, penso di si, la proprietà è
> della mia azienda, quindi se chiedo i parametri di accesso, posso?

Come ha detto Massimo nella precedente mail, dipende dagli accordi
intercorsi tra la tua azienda e l'azienda/persona che lo gestisce.
In genere e` quest'ultima/o ad avere le credenziali necessarie per
accedere alla macchina/cms da cui si gestisce il sito.

HTH
--Loris.

[1] https://wiki.mozilla.org/DevTools/Features/DeveloperToolbar
[2] per accedere ai developer tools in chromium premi ctrl + shift + i