[Solira] progetto OpenSun

topolinus modynick a libero.it
Lun 21 Maggio 2012 10:21:21 CEST


Cari amici,
sono ben contento del successo di OpenSun perchè ancora
una volta questo mi permette di guardare in prospettiva
le potenzialità dell'opensource.
Scusate se sono stato eccessivamente sintetico nel mio ultimo intervento del 03/04/2012 12:02 con oggetto "def awards".
Perché sto cominciando a pensare che la classica stazione di lavoro stand alone, sebbene connessa, non risponda più alle mie esigenze e penso a quelle di molti.
Negli uffici, negli studi tecnici, nelle scuole, nelle pubbliche amministrazioni, negli enti pubblici e probabilmente è possibile ipotizzare configurazioni che allacino ambiti geografici molto vasti così come probabilmente è tempo per cominciare a pensare a servers domestici per connettere tutti i computer di casa.
Vorrei avere più chiara l'architettura del sistema, l'hardware necessario e i problemi legati alla configurazione del server che pare sia ancora lavoro per specialisti.
Perché questo fatto di "astrazione dell'hardware" è anche interessante se è vero che con terminali non molto prestanti è possibile fare girare programmi di una certa potenza.
Inoltre sarebbe utile confrontare le due scuole di pensiero;
da un lato il cloud computing con un utilizzo "brutale" della rete e dall'altro un'architettura server like che aggiungerebbe un pò di "intelligenza"? Ma è un gioco di scatole cinesi?.
Parliamo anche di idee; se è possibile dare anche un sia pur piccolo impulso oltre i risultati raggiunti.
Quando vi vedete, voleste prendere in considerazione la possibilità di fare una chiacchierata su questo argomento ed eventualmenterivedere il messaggio del 10/04/2012 10:27 di roccomicciche a gmail.com con oggetto "startup weekend catania". Potrebbe essere una esperienza da riversare in Solira.
Saluti               topolinus
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://liste.solira.org/pipermail/solira/attachments/20120521/6e2b86d7/attachment.htm 


Maggiori informazioni sulla lista Solira