[Solira] dual boot win8 ubuntu 12.10

topolinus modynick a libero.it
Sab 13 Apr 2013 11:22:37 CEST

Grazie per la risposta.
Ragazzi siete in gamba.
>In Data: 12/04/2013 18.44 maiurana a gmail.com ha scritto
>E la console funziona? Cioe', con ctrl+alt+F1 ottieni una console?
>Se si' potresti provare a fare il login da li' e a tentare di riparare
>la configurazione del server grafico con un “sudo dpkg-reconfigure
>xserver-xorg”.

La tastiera sembrava morta ma la console con quel comando si è avviata
lo stesso! Dopo chiedeva Login e password; non so perché ma è stato
impossibile inserirli (Login incorrect).
Ho riavviato il pc e sono andato nelle opzioni di recovery nella console con
privilegio di root; ho inserito gli altri comandi che mi avevi suggerito
e dopo averli eseguiti se non ricordo male è comparso
il cursore lampeggiante.
Ho riavviato il pc e.....si è riavviato ubuntu!
MIRACOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Purtroppo una volta avviato, nella schermata iniziale compare ancora questo
messaggio:
SI È VERIFICATO UN PROBLEMA A UN PROGRAMMA DI SISTEMA
Mio figlio dice che questo messaggio è cominciato a comparire un pò
di tempo prima che si bloccasse il pc (in effetti win 8 si avvia
perfettamente).
Io comunque ho inviato la segnalazione

Per il momento ho disinstallato WINE.
Inoltre anche se il sistema operativo si è avviato, se cerco di accedere alle
partizioni di win8
(...ACER) compare il seguente messaggio

Error mounting /dev/sda3 at /media/iacopo/ACER: Command-line `mount -t "ntfs" -
o "uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=1000,dmask=0077,fmask=0177"
"/dev/sda3" "/
media/iacopo/ACER"' exited with non-zero exit status 14: Windows is
hibernated, refused to mount.
Failed to mount '/dev/sda3': Operation not permitted
The NTFS partition is hibernated. Please resume and shutdown Windows
properly, or mount the volume read-only with the 'ro' mount option, or
mount the volume read-write with the 'remove_hiberfile' mount option.
For example type on the command line:

            mount -t ntfs-3g -o remove_hiberfile /dev/sda3 /media/iacopo/ACER

Se posso permettermi di dire un pò di fesserie il mio timore è che è vero che
WINE è un programma come tutti gli altri però sta cercando di accedere
ad una partizione particolare: ha i permessi? Non c'è bisogno di permessi?
Questo non c'entra con il secure boot?
È solo un fatto di "ibernazione"? Mi rendo conto che ho detto un pò di
fesserie
ma i conti non mi tornano. Me la sto prendendo ingiustamente con win?.
Francamente non so neppure se avviare la procedura suggerita.

>Non vedo come wine possa dare fastidio nel montaggio di filesystem. Wine
>alla fine e' un programma come tutti gli altri, un programma che mette a
>disposizione un ambiente per eseguire altri programmi, nulla di piu'.

 Puoi spiegarmi un pò meglio? Puoi essere un pò più "verbose"?

Temo vi terrò aggiornati se ci saranno altri problemi.
Ciao
                     topolinus