[Solira] Programma per corso ai dipendenti del Comune

Mario mario a solira.org
Sab 2 Feb 2013 08:30:57 CET

Ciao Nunzio,
scusa se rispondo solo oggi...

Il 31 gennaio 2013 17:08, Nunzio Brugaletta <ennebi a solira.org> ha scritto:
> IMPORTANTE: Sarebbe necessario inviare una mail all'ufficio del Comune di
> Modica per il permesso per il secondo gruppo di impiegati. Non so come vi
> siete regolati la volta scorsa: ha inviato Adriano?

In genere se ne è sempre occupato Adriano (vedi Francesco). L'ultima
volta che l'ho visto (martedì) gli ho spiegato l'articolazione dei
prossimi 3 incontri (Intro+Writer base; Calc base; Writer avanzato) e
siamo rimasti che mandava lui l'email.

> Ho promesso che, assieme ad altro materiale, preparavamo (me ne posso
> occupare io), una dispensa con una lista di "come si fa per..." relativa
> alle cose che interessano loro e che elenco per quello che è venuto fuori
> oggi. Aspetto l'altro gruppo e le loro esigenze e poi metto tutto assieme.

Ok, io semmai ti mando qualcosa sulla creazione dei PDF compilabili.

> In pratica oggi si è parlato di:
>
> WRITER: stampa in serie, importazione per la stampa in serie di una tabella
> già esistente in Calc.

Ah ecco: quello che non ero arrivato a fare io.

> C'era un'altra cosa di cui mi parlavano ma non c'è stato tempo perchè erano
> già le 12. A quanto credo di aver capito si tratterebbe di creare un indice
> con ogni voce un link alla parte di testo interessata.

C'era una signora che aveva esigenze di creare un documento lungo che
aveva un indice che poi aveva difficoltà a mantenere aggiornato. Gli
dovremmo accennare agli stili e alla generazione automatica
dell'indice. Questo poi si dovrebbe rispecchiare nel sommario generato
nei PDF (è venuto fuori da questo durante la mia lezione).

> CALC: uso dei filtri, tabella con funzioni per il calcolo e la
> visualizzazione delle pratiche in scadenza alla data di oggi (dopo un tot di
> mesi dalla presentazione).

Ok, perfetto.

A questo punto vado io martedì prossimo a fare la lezione introduttiva
al secondo gruppo.

bye,
Mario